Cervicobrachialgia

Cari dottori,

nel mese di Gennaio sono iniziati sintomi anomali (cervicobrachialgia?)che mi hanno portato a fare alcuni esami ( radiografie, elettromiografia e risonanza magnetica)..I sintomi sono stati: 2 episodi di " bruciore" al dorso di entrambe le mani, intorpidimento dei polpastrelli della mano sinistra e sensazione di spilli su tutto il corpo. Questi sintomi erano, sino a questa settimana, sporadici ma mi hanno, comunque portato agli esami di cui Vi parlavo. Riporto l esito della RM alla colonna cervicale: Spondilodiscoartrosi C6-C7 caratterizzata dalla riduzione in altezza dello spazio intervertebrale, dalll irregolarità osteocondrosiaca delle contrapposte limitanti, dall osteofitosi reattiva anteriore e posteriore e dall ampia e diffusa protrusione endocanalare del disco intersomatico che impronta i piani liquorali perimidollari anteriori; l impegno disco-osteofitosico si estende in parte ai neuroforami la cui ampiezza risulta modicamente ridotta.

Conservati i restanti rapporti disco somatici. Modesto accenno ad osteofitosi postero laterale bilaterale c5-c6 in assenza di significativi effetti compressivi sulle strutture mielo radicolari. Regolare l allineamento dei metameri vertebrali sul piano sagittale.

Nella norma i diametri ossei del canale spinale. Non si osservano aree di alterato segnale a carico della corda midollare. Vi riporto anche l esito della elettromiografia: Modesti segni di sofferenza neurogena nel territorio radicolae C5-C6 sinistra.

Non sono evidenti segni di sofferenza del nervo periferico a livello degili arti superiori. Immagino di avervi tediato. La mia preoccupazione sta nel fatto che le parestesie aumentano ( sento formicolio alla parte sinistra del collo e alla spalla sulla quale ho una contrattura, formicolio alla gamba destra e, sporadicamente, " punture di spilli " in tutto il corpo) ...Il mio medico di famiglia, il fisiatra e anche il radiologo e anche il medico che ha eseguito la elettromiografia hanno tentato di rassicurarmi affermando che non ho niente di grave. Al momento, la mia terapia consiste in tre sedute di TECAR e 5 Massoterapia che ho gia completato proprio ieri....ma a me resta ancora la contrattura alla spalla sinistra, senso di intorpidimento dal collo sino all orecchio sinistro, formicolio insistente sul collo ( sopra la spalla contratta )... e il formicolio alla gamba destra aumenta. I medici consultati mi dicono che è causata dalla stenosi. Sapete meglio di chiunque altro che in questi casi l ansia del paziente è forse il peggiore intruso..però è anche la forza che alimenta la disperazione di chiedere chiarimenti.. Vorrei capire se è vero che devo affidarmi a quanto dettomi e di limitarmi a fare esercizi per sciogliere i muscoli..oppure se è il caso di approfondire con altri esami ( RM encefalo, per esempio ) .

Vi sarei grato se mi deste un aiuto. Grazie. Buon proseguo.

[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Egr. signore,
quanto riportato nel referto della RM evidenzia una patologia discoartrosica in sede cervicale che, se non è grave come potrebbe essere una malattia tumorale o degenerativa, non va comunque sottovalutata.
Infatti la stenosi dei forami attraverso cui passano le radici che vanno agli arti superiori è responsabile della sofferenza radicolare e le protuberanze ossee vertebrali (osteofiti) che lambiscono lo spazio midollare dove è contenuto il midollo spinale possono produrre una sofferenza delle vie nervose che transitano nel midollo per "raggiungere" arti superiori e inferiori.
A distanza non so dirLe se è una situazione che può essere controllata dalla sola terapia medica o è prospettabile un intervento chirurgico, quel che Le posso raccomandare è di non sottovalutare il problema, attribuendo il tutto a una banale contrattura muscolare.

Con cordialità
[#2]
dopo
Utente
Grazie per il tempo dedicatomi, dottor Migliaccio.

La mia ansia assume il ruolo di un Cicerone che accompagna la mente nei vicoli pieni di chissa quali malattie (..il timore di mali come la sclerosi multipla, forse, la fa da padrona)
Ad ogni modo, leggendo le sue parole, cerchero di convincere il mio medico curante perche si adoperi affinche mi indichi un neurochirurgo al quale esporre i miei sintomi e mostrare gli esami eseguiti --e magari seguo il consiglio del fisiatra che, pur di rassicurarmi, mi ha consigliato la RM all encefalo.

Grazie ancora.
Buon proseguo.