Ecoencefalografia: vasculopatia

Salve, innanzitutto mi scuso se ho sbagliato specializzazione.
Ho scritto in genetica medica perché a mia figlia di 1 mese è stata diagnosticata sindrome di turner e vorrei un chiarimento a seguito dell'ecoencefalografia che ha eseguito in quanto ho un dubbio di cui mi sono accorta solo una volta tornati a casa.
La dottoressa mi ha detto che va tutto bene e che non sono necessarie altre ecografie, ma riporto quanto scritto sul referto:
"Strutture mediane in asse. Sistema ventricolare: ventricoli laterali, lll ventricolo, lV ventricolo, cisterna magna nei limiti della norma per forma e dimensioni. Parenchima esplorabile con maturazione adeguata all'età, privo di significative anomalie. Modesta vasculopatia talamo-striatale bilaterale. Spazi pericefalici normo rappresentati. In sez. sagittale: corpo calloso e verme cerebellare normo conformati. Flussi in ACA: IR= 0.89. Conclusioni: quadro ecografico nella norma per l'età."
Poi leggendolo a casa e non sapendo cosa fosse il termine vasculopatia ho cercato e mi sono spaventata molto leggendo di un'area a cui arriva un ridotto o mancato flusso di sangue. È vero? Non capisco come mai la dottoressa non abbia detto nulla e spero in un vostro chiarimento.
Grazie
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Signora

sul termine "vasculopatia" ha letto bene, rappresenta una ridotta perfusione ematica ma tale condizione è stata valutata dalla collega che ha eseguito l'esame "modesta", questo spesso non è da considerare patologico, ecco perché alla fine è stata scritta la conclusione di esame normale.
La collega inoltre ha il vantaggio di avere visionato le immagini direttamente ed in maniera globale, pertanto la valutazione è da ritenere attendibile.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Ho capito, la ringrazio tanto!
Cordiali saluti
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Di nulla, buona serata.