Sbagliare le parole

Buongiorno,
ho 34 anni e da circa un mese mi capita quasi tutti i giorni di sbagliare una o più parole.
Mi sono fatta un diario e gli errori sono, ad esempio:
- “Ti è arrivata la Regione”, anziché la “lettera della Regione”.
- “Più ci vesti e più sbagli” ("più ci pensi e più sbagli")
- ho pensato microonde e ho detto correttamente mappamondo.
- “Ti metto il cappellino” (erano le scarpe)
- Devo frullare la lettera di incarico (firmare)
- Ti tolgo le schegge (lische del pesce)
A volte le pronuncio, a volte le penso, me ne accorgo sempre subito e come me ne accorgo vengo assalita dall'ansia.

15 giorni fa ho fatto una visita dal neurologo ed è risultata sostanzialmente negativa; il neurologo mi ha fatto dei test (motori) e ha riscontrato un lieve tremore posturale mano destra in Mingazzini.
Ha prescritto una tac senza mdc e mi ha detto che, secondo lui, il problema era legato allo stress.
Conclusioni: Non focalità. Dal colloquio emerge forte componente emozionale. Utile TC encefalo.

La tac senza mdc è negativa:
"Non alterazioni densitometriche del parenchima cerebrale in sede sovra e sottotentoriale.
Sistema ventricolare nella norma.
Strutture mediane in asse."

Per stare più tranquilla però vorrei effettuare anche una risonanza magnetica all'encefalo con mezzo di contrasto, ma il mio medico di base mi dice che al momento non serve.
è vero? una tac senza mdc negativa può realmente escludere ci sia un problema organico?
Negli ultimi giorni si è aggiunto anche un formicolio al piede sinistro.

Per mettermi il cuore in pace farei la RNM anche privatamente, ma i principali ospedali della mia zona (Brescia) fanno la risonanza privatamente solo con una richiesta medica (è così per legge?).

La risposta che mi viene data spesso è "qui con me non ha sbagliato alcuna parola";
Il problema si presenta spesso di notte, ma anche durante la giornata, più al mattino o alla sera (quasi mai al pomeriggio).
Grazie
cordiali saluti
[#1]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.5k 354 161
Gentile Utente,
Lei potrebbe avere una visione più dettagliata sul problema che ha esposto leggendo il mio articolo "Tutto sui disturbi di memoria" nella sezione Speciali Salute di Medicitalia. Da lì potrebbe dedurre che i suoi sono in sostanza più lapsus che manifestazioni di "disnomia". Ad ogni buon conto, prima di emettere un giudizio definitivo anche io riterrei opportuno un più completo accertamento quale solamente può venire da una Risonanza (anche senza mdc).
Cordialmente

Dott. Mauro Colangelo, Neurochirurgo/Neurologo
maurocolang@gmail.com
www.colangeloneurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dott. Mauro Colangelo,
la ringrazio per la sua risposta e il suo parere,
cordiali saluti