Tac celebrale

Buonasera
Oggi mio padre di 69 anni è stato sottoposto a tac cerebrale senza liquido di contrasto consigliata per una serie di capogiri e cadute.
Il referto dice
modesto ampliamento del sistema ventricolare e degli spazi liquorali periferici per modificazioni di natura atrofica.
avanzato quadro di leucoencefalopatia multinfartuale con multiple ipodensità ischemiche a livello della sostanza bianca periventricolare e dei nuclei diella base. normale la densità del restante parenchima cerebrale e delle strutture della fossa cranica posteriore. collateralmente si rileva subcentrimetrico lipoma nel contesto delle cisterne peri ipotalamiche
Cosa rappresenta questo quadro e quale il percorso da intraprendere?
Grazie ancora
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

siamo di fronte ad una vasculopatia cerebrale cronica su base ischemica e ad un problema di sofferenza cellulare che ha causato una lieve atrofia cerebrale.
La prossima cosa da fare è una visita neurologica sia per fare visionare le immagini dell'esame al neurologo sia per una valutazione clinica diretta che possa portare ad un programma terapeutico adeguato.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Dato che c'è una leggera ipostenia dell'arto inferiore destro il dottore ha impostato una cura a base di cortisone, eparina e cardioaspirina ad alto dosaggio.
C'è possibilità che il fenomeno sia reversibile?
Grazie ancora per la disponibilità
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
La possibilità che il disturbo sia reversibile esiste, ma faccia la visita neurologica di cui Le parlavo nel post precedente.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Dottore ho seguito il suo consiglio fissando la visita.
Un'ultima domanda: il referto esclude la presenza di tumori?Nel senso che una refertazione di tale tipo da una sicurezza sull'assenza di neoplasie?
Grazie ancora
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Dal referto non si sospettano neoplasie cerebrali, almeno di dimensioni visibili alla TC che comunque sono quelli che darebbero una sintomatologia manifesta.
Da questo punto di vista non dovrebbero esserci sorprese ma il problema va approfondito ugualmente.

Cordialità