Problemi visivi

Buon giorno mi chiamo francesco ho 26 anni dottore e circa un mese che ho vista offuscata e senso come se mi trovassi in un altra dimensione ho fatto una tac in ospedale senza contrasto ed è negativa analisi negative complesso torch negativo lastra torace negativa non so più come fare per farmi passare questa cosa e terribile vivo nel terrore di avere un tumore può consigliarmi cosa fare ? La ringrazio in anticipo per le eventuali risposte
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Francesco,

ha fatto una visita oculistica? Il disturbo visivo è continuativo o sporadico?
Cosa intende per <<come se mi trovassi in un altra dimensione>>?
La TC negativa dovrebbe tranquillizzarLa.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Grazie per avermi risposto dottore no la vista peggiora la sera ma la vista offuscata e continua si attenua solo un po' la mattina ,in un altra dimensione nel senso che mi sento confuso e cmq volevo chiedere ma la tac o la risonanza magnetica sono la stessa cosa ? La visita oculistica la devo fare a settembre
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
La RM a livello dell'encefalo è più indicata della TC ma in ospedale fanno di routine quest'ultima.
Faccia come prenotato la visita oculistica e con la TC già effettuata effettui anche la visita neurologica.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Ok dimenticavo la visita neurologica lo fatta scusi se non lo indicata responso dice si segnalano rot vivaci aaii>>aass in esame per il resto nei limiti della norma cosa significano rot vivaci?
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Significa che i riflessi agli arti inferiori sono più accentuati, questa condizione non sempre è patologica ma certamente andrebbe indagata. A parte il referto, cosa Le ha detto il neurologo?

Cordialità
[#6]
dopo
Utente
Mi ha detto che potrebbe essere un po' di ansia e mi ha prescritto risonanza encefalo senza contrasto visita oculistica EEG e pev lei cosa ne pensa perché con questa vista così mi sto agitando un po' e ormai 1 mese che sto così
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
L'ipotesi ansiosa è certamente possibile e Le confesso di averla pensata pure io però è corretto prima escludere eventuali cause organiche per cui concordo perfettamente con la prescrizione degli esami fatta dal neurologo.

Cordiali saluti
[#8]
dopo
Utente
La ringrazio dottore e molto professionale e disponibile cmq penso che già avendo fatto una tac negativa dovrebbe essere rassicurante almeno in parte concorda con me dottore ? Cmq le farò sapere il responso degli esami la risonanza la farò domani
[#9]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
"Almeno in parte", concordo con Lei.
Ok, mi faccia l'esito degli esami.

Buona serata
[#10]
dopo
Utente
Dottore buona sera sono andato ha fare la risonanza non lo potuta fare perché ho un tatuaggio cosa devo fare adesso? Come risolvo questo problema solo tac posso fare ma già lo fatta
[#11]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Se non può fare la RM fa testo la TC che comunque avendo esito negativo dovrebbe tranquillizzarLa.
[#12]
dopo
Utente
Grazie dottore le farò sapere la visita oculistica come va
[#13]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Ok, restiamo in attesa.

Cordialmente
[#14]
dopo
Utente
Buon giorno dottore ho effettuato la visita oculistica ho 10 decimi tutte e due gli occhi solo tramite un esame è uscito che la sera la luce mi da un po' fastidio ma nulla di che il problema persiste ancora dottore volevo chiedere ma se fosse un tumore in quasi due mesi avrei avuto altri sintomi ? Grazie a presto
[#15]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Un tumore viene rilevato alla TC, tranne quelli proprio piccoli ma questi non danno ancora sintomi definiti.
[#16]
dopo
Utente
Ok grazie dottore ma può essere che tutti questi sintomi siano associati a stress? Perché io mi chiedo se avessi qualcosa è visto che ho vista appannata e stordimento non avrei 10 decimi si sarebbe abbassata la vista forse sto dicendo una stupidaggine non so ultimamente mi sono uscire delle palline una un testa e una sul collo il medico di famiglia ha detto di non preoccuparmi sono cisti sebacee lei cosa ne pensa ?
[#17]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Un'origine psichica del disturbo visivo potrebbe starci, sulle cisti sebacee non posso pronunciarmi non avendole visionate direttamente.

[#18]
dopo
Utente
Dottore buon giorno ho effettuato la risonanza fortunatamente prendo i risultati lunedì nel frattempo ho preso la tac le scrivo cosa dice in quanto non capisco il significato non segni di emorragie endocranica e di patologiche alterazioni deuntometriche a carico del pereuchimo cerebrale non si capisce come è scritto quest'ultimo spero capisca lei grazie per la disponibilità
[#19]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Ho capito perfettamente, la TC è nella norma, non è stata riscontrata nessuna alterazione.
[#20]
dopo
Utente
Dottore buona sera ho preso la risonanza dice non si osservano aree di segnale patologico a livello del tessuto encefalico.regolare aspetto del pacchetto acustico- faciale bilateralmente il sistema ventricolare sopra e sotto tentoriale e in sede e regolare. Normali gli spazi subaracnoidei pericerebrali e pericerebbellari.ipertrofia della mucosa dei turbinati nasali inferiore e medio di destra deviazione controlaterale del setto nasale.piccola pseudocisti mucosa del pavimento del seno mascellare di destra. Io cmq sono stato operato al setto circa 2 anni fa
[#21]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
<<.ipertrofia della mucosa dei turbinati nasali inferiore e medio di destra deviazione controlaterale del setto nasale.piccola pseudocisti mucosa del pavimento del seno mascellare di destra>> competenza otorino.

Per il resto è tutto nella norma.

Cordialità