Aura, crisi epilettica parziale o altro?

Buon giorno, mentre ero al telefono ho avuto un episodio afasico durante il quale non riuscivo a pronunciare le parole correttamente, sostituendo vocali e consonanti; ero cosciente di ciò che mi stava capitando e capivo perfettamente ciò che mi veniva detto. Non ho avuto altri problemi e la crisi è durata circa 10 minuti. Al pronto soccorso ho effettuato i seguenti esami: TAC risultata negativa, ecodoppler al collo risultato negativo e EEG che è risultato alterato (sofferenza elettrocerebrale focale FT dx di significato intercritico). Due giorni prima dell'episodio ho passato qualche ora sotto un sole molto caldo e il giorno prima misurando la pressione questa era bassissima. Inizialmente trattata con Cardirene mi hanno tolto il farmaco perché credo abbiano escluso un TIA. Un episodio afasico analogo mi era capitato 28 anni fa e in quella occasione provando anche a scrivere ebbi lo stesso risultato del linguaggio parlato; nessuna indagine fu fatta. Sono 30 anni che soffro di emicrania oftalmica con aura ma da più di un anno ho avuto solo auree senza il mal di testa seguente, inoltre in questo ultimo anno e più queste auree le ho avute più volte al mese anche più volte al giorno; a parte il recente episodio e quello di 28 anni fa, queste auree sono sempre state di tipo visivo. Rispetto alla diagnosi i medici parlano di crisi epilettica parziale oppure di un'aura emicranica che si è presentata come deficit del linguaggio anziché della visione; sono in attesa di effettuare una risonanza magnetica. Mi hanno dato il Keppra che poi hanno sostituito con il Topamax che ha diversi effetti collaterali su di me. Qual è il vostro punto di vista? Grazie in anticipo per la risposta e per la disponibilità.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Gentile Utente,

è impossibile dare un parere preciso circa la natura dell'episodio accaduto.
Statisticamente, considerato che soffre di emicrania con aura o di aura senza cefalea, sembrerebbe più probabile un'aura afasica.
E' seguita da un neurologo? Cosa riporta il referto dell'EEG?
Col topamax si possono coprire entrambi i versanti, quello epilettico e quello emicranico essendo il farmaco indicato per le due condizioni.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Questa settimana ho una visita con un neurologo.
Il referto dell'EEG come scritto sopra recita: sofferenza elettrocerebrale focale FT dx di significato intercritico.
Da quando prendo il Topamax ho avuto solo una volta un'aura visiva senza cefalea che sarà durata due minuti e quindi penso che il farmaco faccia il suo lavoro (anche se mi provoca stanchezza, nausea e diminuzione dell'appetito); mi chiedevo se ci fossero altri farmaci che non provochino diminuzione dell'appetito e perdita di peso essendo già una persona magra non vorrei dimagrire ulteriormente. Grazie.
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Sì, si possono utilizzare anche altri farmaci che non possiedono gli effetti collaterali che riferisce, ne deve però parlare con il neurologo in quanto on line non si possono consigliare farmaci.