Rm encefalo (senza contrasto)

vi riporto quanto scritto nel referto:
Le immagini sono ottenute con tecnica SE, TSE, FFe, FLAIR e pesate in Diffusione, secondo i piani assiali, sagittali e coronale; sono state ottenute anche immagini angiografiche con tecnica TOF e ricostruzioni MIP per ciercolo arterioso.

Sistema ventricolare in asse, di normali dimensioni e morfologia.
Non alterazioni di segnale cerebellari e del tronco encefalico.
Presenti alcuni focolai di iperintensità, nelle sequenze a TR lungo, in sede sopracventricolare sinistra e fronto-parietale sottocorticale destra, a carattere aspecifico, in possibile rapporto a focolai di gliosi da esiti vascolari.
Non restrizione della diffusione.
Ampliati gli spazi liquorali della base ed in minor misura della convessità.
Non visualizzate le aa. comunicanti (possibile variante anatomica); per il resto, non alterazioni dei vasi del poligono del Willis.
[#1]
Dr. Alessandro Aiello Radiologo 808 21 2
Gentile Utente,
dal solo referto radiologico che Lei riporta viene messa in evidenza una possibile variante anatomica di alcune arterie del circolo intracranico. Le stesse possono non essere visualizzate all'esame RM per motivi tecnici o perchè effettivamente assenti o poco sviluppate.
In assenza di altri significativi dati clinici il reperto non riveste tuttavia un attuale carattere di gravità.
Vengono segnalati verosimili iniziali segni di fisiologica "maturità" cerebrale e piccole "cicatrici" intracerebrali, non sicuramente ascrivibili a qualche particolare causa in assenza di ulteriori elementi clinici.
Sarebbe tuttavia necessario sapere il motivo per cui ha eseguito questa RM, passaggio fondamentale per noi radiologi che dobbiamo interpretare ciò che "vediamo" nell'esame diagnostico.
Si affidi comunque al suo Neurologo di fiducia.
Cordialità.

Dott. Alessandro Aiello
Dirigente Medico di Radiodiagnostica
U.O. Radiologia - Ospedale Giovanni Paolo II° - Sciacca (AG)

[#2]
dopo
Utente
prima di tutto voglio ringraziarla per il consulto avuto.

l'esame l'ho fatto, poiché da circa un anno, mi è venuto un tic con il capo nel senso che senza che io me ne accorgo, il capo si sposta "come se facessi un cenno di no con la testa" velocemente per ritornare nella stessa posizione in cui si trovava.-

grazie ancora
[#3]
Dr. Alessandro Aiello Radiologo 808 21 2
Le rinnovo il suggerimento di affrontare questo disturbo sentendo in prima istanza il parere del Suo Neurologo di fiducia.
Un cordiale saluto.