Endocraniosi

Da circa sei mesi ho difficoltà ad articolare le parole, slcune lettere in particolare, mastico con fatica e mordo l'interno delle guance. Il neurologo mi ha prescritto un rmn e questo è il referto: " apprezza ispessimento della mucosa a livello dei seni mascellari, cellule mediali, seno frontale di destra su base flogistica cronica. endocraniosi frontale. Discreta dilatazione dei solchi corticali in sede parietale. Non evidenti zone attorno segnale a carico del parenchima cerebrale esaminato. Dilatazione di alcuni spazi perivascolari alla convessità. Nulla da segnalare a livello degli angoli pontocerebellari e meati acustici interni". Quale potrebbe essere la diagnosi?
[#1]
Dr. Stefano Vollaro Neurologo 351 13
Buonasera,
Purtroppo non mi è possibile formulare una diagnosi soltanto in base al referto di risonanza magnetica. L'ispessimento dell'osso frontale è una condizione abbastanza rara e probabilmente asintomatica, tuttavia sarebbe bene verificare con il radiologo che non vi sia un ispessimento anche delle ossa della base cranica.
Per i restanti reperti di risonanza magnetica e i sintomi lamentati deve invece rivolgersi nuovamente al neurologo, poiché per una diagnosi è necessario un esame obiettivo accurato e forse qualche altro esame.

Dr. Stefano Vollaro

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio della risposta. A breve ho di nuovo appuntamento con il neurologo per valutare eventuali altri esami.