Cervicalgia e problemi muscolo scheletrici o ansia ?

Buonasera Gentili Dottori,
ho sofferto per svariati mesi di cefalea tensiva da STRESS/ANSIA (credo),
e fortunatamente, circa un mese fa, dopo tanta sofferenza, sono tornato a sentirmi bene, la cefalea tensiva sembrava avermi abbandonato.
Purtroppo però, da 2 settimane, è tornata a farsi sentire solo con sintomi diversi (o così credo io).
Spiego meglio, prima avvertivo una forte base ansiosa che mi scombussolava tutto
e mi portava, tra l’altro, anche mal di testa, tachicardia e respiro corto,
oggi, invece, è come gli stati d’ansia fossero svaniti (o forse sono latenti ma debolissimi d'intensità - quasi da NON percepirli),
mentre ciò che invece sta persistendo con forza, sono i sintomi più prettamente “fisici” alla testa, quali :
- Dolore alla Nuca (che a volte si irradia)
- Forte pressione alle tempie (a volte anche tutto il giorno)
- Senso di vertigine / Spossatezza / Giramento di testa
- Collo rigido
- Fitte (sopra la fronte – inizio cuoio capelluto – in linea d’aria con le tempie)
- Sensazione di bruciore (a volte in alcuni punti della nuca o in fronte)
- Spasmi involontari zona tempie (ovvero come se avvertissi che un muscolo, un nervo uscissero dalla loro posizione di riposo per PULSARE forte, come le pulsazioni involontarie degli arti solo localizzata alle tempie)
-A volte avverto come un “click” o come un qualcosa che rimandava ad uno “schriccilio improvviso” che proveniva, come sensazione, all'interno della testa o meglio tra la nuca e la parte alta della testa subito sopra la nuca (“rumore” che ho avvertito anche in altre 3-4 occasioni diversi mesi fa)
- A volte anche Dolori alla schiena (a volte con sensazioni di tremolii alle gambe)

Vi chiedo,
a) ma tali sensazioni fisiche alla testa, sono sempre generate da stati d’ansia e quindi dalla cefalea tensiva ? Oppure, potrebbe essere un problema più legato alla CERVICALGIA, dovuta a passaggi da aria condizionata a zone calde e/o variazioni climatiche, tipo la pioggia di questi giorni di Luglio ? ovvero, può essere oggi, un qualcosa di più MuscolSCHELETRICO che PSICOSOMATICO ?

b)Quale esame mi consigliate di fare per poter poter capire se TUTTI i sintomi di cui sopra siano riconducibili solo ad un problema MUSCOLO-SCHELETRICO di Cervicale oppure se è sempre una questione legata all’ANSIA, che sebbene latente, NON è poi andata via come credevo ?

Infine, se possibile, una cortese rassicurazione, dovendo partire a breve per 1 settimana di ferie :
c)Relativamente in particolare alle Fitte alla Testa, agli Spasmi involontari zona tempie, alle pressioni alle tempie ed alla nuca, ai bruciori, a questi “click” che avverto, secondo il Vostro parere, posso stare sereno che ANSIA o CERVICALGIA ed è lì che devo inquadrare il problema, ovvero che sono sintomi a Voi noti e che NON ci può essere null’ALTRO di “grave”? o altrimenti che esame/visita dovrei fare per rasserenarmi anche su questi aspetti ?

Vi ringrazio tanto anticipatamente e Vi saluto e resto in attesa di una Vostra cortese risposta
[#1]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
L'uso del web per quel che concerne il proprio stato di salute dovrebbe essere fatto in maniera corretta altrimenti si rischia di perdersi in un labirinto di dubbi crescenti.

La premessa è solamente per dire come, a mio avviso, la domanda corretta non sia "...Quale esame mi consigliate di fare...ecc" bensì quale potrebbe essere il comportamento più adeguato alla situazione in corso?

A questo punto giacchè questo è solamente un consulto a distanza e come tale non può sostituirsi affatto ad una visita medica,
il consiglio è quello di sottoporsi ad una "valutazione clinica neurologica di persona".
Sarà poi il collega che la visiterà a prescrivere eventuali esami qualora li ritenga indicati.

Cordialmente.

Dr. Otello Poli, MD
Neurologo-Algologo-Esperto in Medicina del Sonno
email: otellopoli@gmail.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
Egregio Dr. Poli,
la ringrazio per la risposta,
ed in merito, comprendo e condivido quanto da lei scritto,
e quindi, prenoterò opportuna visita neurologica.

Dal momento però che sicuramente passeranno diversi giorni prima di poter essere visitato,
ben comprendendo, tutti i limiti di un consulto a distanza,
Le chiedo solo, cortesemente,
se può comunque darmi giusto un suo PARERE in merito alla mia situazione,
ed ovvero,
se la sintomatologia da me descritta (con particolare riferimento agli spasmi alla testa, alle Fitte, al dolore alla nuca ed ai "click") può rientrare, in linea di massima,
in una sintomatologia generale di CERVICALGIA o è sempre legata alla Cefalea Tensiva, o potrebbe essere altro.

Ed in particolare,
NON avvertendo più i marcati stati d'ansia e stress iniziali (di mesi fa)
che hanno, probabilmente dato il via al tutto,
se potrebbe essere corretto, oggi, ipotizzare che la sintomatologia sia legata solo a problemi muscolo-scheletrici,
oppure è solo una mia illusione che l'ansia sia passata, ma in realtà, anche uno stato latente della stessa, potrebbe comunque scaturire/sfociare in tali sintomatologie.

Ringraziandola anticipatamente,
resto in attesa, se possibile, di una cortese risposta.
Saluti.