Cervicalgia?

Buonasera, vi espongo brevemente la problematica:
Sono circa 40 giorni che ho un leggero dolore persistente all'altezza della tempia sinistra e del muscolo temporale.
Ora: dal momento in cui effettuò una digitopressione su alcuni punti presenti in corrispondenza di tedette arre, ecco che il dolore si acutizza.
Tral'altro ho sempre un dolore che mi prende tutto lo sternocleidomastoideo sinistro...
La mia domanda è: potrebbe essere una contrattura cervicale la responsabile?
Devo/posso fare qualche esame per verificare di cosa si tratta?
Grazi mille
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

una contrattura muscolare cervicale potrebbe essere una causa come una contrattura dello sternocleidomastoideo e altre cause.
Prima di pensare eventuali esami diagnostici è auspicabile una visita anche dal Suo medico curante in modo che eventuali esami siano mirati al sospetto diagnostico e non fatti in maniera generica.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Buonasera dr. Ferraloro,
in effetti ho già interpellato il mio medico che purtroppo mi ha liquidato (come sempre) con un semplice antinfiammatorio senza neanche visitarmi.
Ecco perché ho richiesto un consulto on-line.
Nella Sua risposta ha menzionato "altre cause": ecco io vorrei avere un quadro della situazione più chiaro in maniera tale da trovare la strada migliore per arrivare alla risoluzione del problema.
Grazie di cuore
A presto
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

per altre cause mi riferisco in particolare a problemi posturali, cervicali, odontoiatrici, ecc.
Una visita neurologica e/o fisiatrica potrebbe essere la strada giusta da intraprendere.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Capisco....
La ringrazio per il tempo dedicatomi.
A presto
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Di nulla, buona giornata!