Dolori durante la notte

Buongiorno, ho 33 anni. Faccio l'avvocato...quindi trascorro molto tempo seduto. sono alto 1,80 e peso 60 kg. Da qualche mese ( 7/8 mesi) ho dei fastidi che mi svegliano alle prime ore dell'alba. Inizialmente mi svegliavo con pesantezza alle braccia ....formicolio....si addormentavano le braccia e sentivo tali fastidi anche alla mano ed ai polsi. Durante il giorno avvertivo dei bruciori alla pelle , come scottature al sole, all'altezza delle braccia, polpacci, sui fianchi e sul collo.contestualmente tutte le mattina dopo 5/6 ore che sono a letto sento dei dolori alla gabbia toracica....che non mi permettono di trovare una posizione tanto da svegliarmi. I punti dolenti sono sul dorso...vicino alle scapole..quasi centro della schiena. Questi dolori si irradano a tutta la gabbia toracia....tanto che devo alzarmi. Appena mi alzo...se mi giro da una parte e dell altra o respiro profondamente mi sento indolenzito. Piano piano, dopo due ore circa, queste sensazioni scompaiono completamente.....si affievoliscono piano da quando mi alzo. Ho fatto alcuni esami:

- Ho fatto un RX rachide in toto: niente di particolare se non il solito atteggiamento scoliotico.

- Faccio una Risonanza magnetica al tratto cervicale che evidenzia discopatie multiple con interessamento dei forami di congiunzione a livello C4-C5, C5-C6, C6-C7.

-Visita fisiatrica che così referta: alla visita rachide lievemente limitato ai grandi estremi dell'escursione articolare. No contrattura de muscoli paravertebrali cervicali e dei trapezi. Lieve disestesia agli AASS. Si consiglia nuoto per rinforzo muscolatura paravertebrali.

Sto facendo piscina. Sto prendendo momendol al bisogno ( anche pomata), sto prendendo NEURABEN, ho cambaito materasso: da quando ho cominciato a far piscina le sensazioni di bruciore sono scomparse. Erao scomparsi anche senso di pesantezza e intorpidimento alle braccia salvo tornare, lievemente, da quando è tornato il freddo. Ma non come prima.
Invece per il disturbo mattutino, che sta diventando il mio tormento, non so come risolvere.
Un amica ha cominciato a far massaggi alla schiena con un olio (olio del re) ...e devo dire che qualche piccolo miglioramento c'è. Ma se passa anche un solo giorno senza massaggio...si ripresenta in tutta la sua intensità. Lei,, massaggiandomi, sostiene si sentire all'altezza del dorso, sia a sinistra che a destra, come due "muscoli accavallati" (giusto per intenderci).

Il mio medico di base.....brancola nel buio. Ed anch'io ...visto che mi alzo all'alba.
Attendo un gentile riscontro.
[#1]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Una postura anomala di tipo scoliotica,
una disco.artosi del rachide cervicale con discopatie multiple, ecc

non sono poco...

Da quale tipologia di specialisti è stato visitato?

La qualità e la quantità del sonno come sono?
Si sveglia sovente durante la notte o ha un sonno agitato?

Sempre stai questi i suoi dati staturo/ponderali o è dimagrito recentemente, diciamo negli ultimi 6 mesi.

Mai effettuata visita neurologica e esame EMG.

Sta prendendo vitamine (Neuraben) sulla base di quale ipotesi diagnostica, le è stato spiegato il "razionale" di tale prescrizione?
Da scheda tecnica la unica indicazione è "...Polinevriti da stati carenziali di Vitamina B1, B6 e B12...". Questa carenza è stata accertata?

Cordialmente.

Dr. Otello Poli, MD
Neurologo-Algologo-Esperto in Medicina del Sonno
email: otellopoli@gmail.com

[#2]
dopo
Utente
Egregio Dottore,
La ringrazio per avermi risposto.

Le rporto il referto della rnm tratto cervicale: "e' stato visualizzato il tratto rachideo compreso tra il passaggio cranio-cervicale e le prime vertebre dorsali con immagini sagittali T2 e T1 dipendenti; immagini assiali sono state ottenute tra C3 e il passaggio C7-D1. Regolare morfologia e segnale dei metameri verterbrali in rapporto all'età senza evidenza di alterazioni con caratteristiche di rapida evolutività. A Livello C3-C4 il sacco durale è improntato in sede mediana da protusione discale con iniziale appuntimento degli spigoli somatici verterbrali adiancenti. Al passaggio C4-C5 il profilo antero-laterale destro del sacco durale è modicamente improntato da alterazioni disco- atrosiche che impegnano anche la porzione iniziale del forame di coniugazione le cui dimensioni sono ridotte al controlaterale. Potrusione psterolaterale sinistra del disco intersomatico C5-C6 con modica impronta sul sacco durale. A livello C6-C7 il profilo antero-laterale destro del sacco durale è deformato da altreazioni disco atrosiche che impegnano anche la porzione iniziale del forame di coniugazione le cui dimensioni sono ridotte rispetto al controlaterale. Non vi è evidenza di franche ernie discali molli lateralizzate. Normali le dimensioni del midollo spinale che non presenta altreazioni di segnale nel contesto"

Sono stato visitato da un ortopedico che mi ha liquidato in pochi minuti dicendomi che "per la scoliosi è tardi..." ed ha così refertato:
"rferisce lombalgia saltuaria specie la mattina con pz minima contrattura muscolare in risoluzione con i movimenti articolari. riferisce anche saltuari dolori al gomito e ai polsi + cervicobrachialgie ricorrenti. Attualmente non dolore alla pressione sul rachide cervicale e lombosacrale: non contratture muscolari antalgiche. lasegue e wassermann negativi: non deficit neuromotori in atto. Non tumefazioni o dolore a livello del polso dx e sx e sui gomiti. iperlassità legamentose. Ha eseguito rmn del rachide cervicale che ha evidenziato la presenza di alterazioni discoatrosiche con protusioni discali a livello C4-C7. Ha eseguito RX del rachide lombosacrale ove si evidenzia la presenza di esiti soliosi a S italica di minimo grado con slivellamento del bacino di 0,8 cm."

Poi Sono stato visitato dalla fisiatra che come Le dicevo mi ha ordinato del nuoto.

Ho fatto una rmn alla zona lombare perchè avevo come delle stilettate alla zona lombare...adesso ogni tanto. referto: "esame del rachide lombare eseguito con sezioni sagittali T1, T2 e STI. Sezioni assiali FFE T2 sono state centrate sui dischi compresi fra L2 e S1. Dischi intersomatici di ampiezza e degnali conservati. Non ernie discali. Non sono evidenti alterazioni del segnale RM del cono midollare.

Mai effettuata una visita neurologica o fatto un EMG

Ho sempre dormito molto e senza problemi. A parte adesso :(

Le vitamine sono state consigliate dal medico curante per integrare eventuali mancanze. Ho fatto esami del sangue lo scorso marzo...ma non mi pare il caso di iportare tutti i dati. Le riporto solo i dati con l'asterisco che indicavano un anomalia rispetto ai range:

Globuli bianchi 12.4 su 4.1/12.1
linfociti 15.9 su 18.4/49.3
neutrof. conta ass. 9.39 su 1.88/8.34
forse è segnalata dell'emoglobina nelle urine.

Io non mi peso da parecchio tempo....ma a vista...non credo di esser dimagrito. Di tanto in tanto quando mi peso sono sempre sui 60 kg Sempre stato magro.

Resto in attesa. Grazie. Non so come procedere.
Cordialità.

[#3]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Negli ovvi limiti di un consulto a distanza ritengo come dovrebbe rappresentare le sue problematiche a due tipologie di specialista:
-un neurologo, ed
-un reumatologo.
Pertanto farsi visitare da entrambe le figure professionali.

La disco-artosi e le protrusioni discali multiple, la scoliosi e pertanto una postura costantemente errata e il senso di tensione muscolare sono più che sufficienti per provocare una sintomatologia polimorfa ed articolata multi-fattoriale.

Cordialmente.
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio per le Sue preziose indicazioni.
Spero che fra le ipotesi che le son venute in mente non ci sia nulla di grave.
Affronterò queste visite dopo le feste...e coi tempi dei CUP.

La aggiornerò.
Cordiali Saluti
[#5]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Bene,
se crede poi mi tenga aggiornato.