Mal di testa con aura visiva

Salve , da quando io abbia memoria ho sempre avuto questo disturbo un forte mal di testa all'inizio lieve con aura visiva ( a destra). Spiego meglio inizia con una macchia poi si allarga piano piano si alunga e diventa una mezza luna che occupa lo spazio visivo a destra, per circa un' ora .Questa "aura" come lhanno definita i medici , io ve la descrivo cosi : è come se in uno schermo del computer all'improvviso in un area circoscritta ben precisa si mescolassero tutti i pixel di continuo. Dopo circa un 'ora scompare ed inizia un malditesta insopportobbile per circa un'altra ora .Il dolore si concentra intorno allocchio sinistro e arriva fino alla mascella , se faccio movimenti bruschi diventa pungente , per qualche minuto continuo ad avere una parte ceca nel campo visivo destra ( per sempio se guardo la parola AMBIENTE riesco a percepire solo amb, puntanto lo sguardo su A).Durante il mal di testa ho notato che faccio fatica a restare concentrato , su calcoli matematici oppure ragionamenti logici.Unultimo dettaglio ultimamente i mal di testa si frequentano di rado ( 1 2 volte a settimana ) ma sempre piu forti. A volte ho anche sbalzi di temperatura cioè inizialmente sudo e sento caldo , dopo qualche minuto sudo e sento freddisimo.
Ho fatto ogni esame possibbile da cui non è emerso nulla (oculista e testa) , sin da piccolo esami su esami ..l'unico da cui è scaturito qualcosa è una ciste alla ghiandola pineale di qualche millimetro , ma il medico ha detto che non centra nulla e che cè lhanno il 90 per cento delle persone. A qualcuno è mai capitato un caso come questo? come posso risolverlo , o almeno renderlo piu sopportabbile?
[#1]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Ritengo come Lei soffra di una comune forma di emicrania con aura.
Pertanto nulla di raro ma anzi un disturbo frequente.
La indicazione, ad accertamenti fortunatamente negativi, è quella di trattare il disturbo con un doppio approccio: -uno di tipo preventivo/profilattico che porterà ad una progressiva diminuzione della frequenza e della intensità delle crisi, ed
-uno al bisogno ovvero il trattamento della crisi dolorosa quando questa si presenta.

Vi sono poi opzioni di approccio non farmacologico, quali:
-blocchi antalgici dei nervi epicranici, in particolare il n. grande occipitale ed il n. sopra-orbitario;
e
-device bio-tech come la "scrabler therapy" da riservare ai casi farmaco resistenti ed a quelli nei quali i blocchi antalgici siano non indicati.

Cordialmente.

Dr. Otello Poli, MD
Neurologo-Algologo-Esperto in Medicina del Sonno
email: otellopoli@gmail.com