Setto nasale deviato

Salve dottore, cerco di spiegarle, il mese scorso sono andata diverse volte in pronto soccorso ( non riuscivo a beccarmi con gli orari del medico ) perchè sentivo come un corpo estraneo in gola. Si sono sempre limitati a farmi un ecografia alla tiroide. A parte una volta che mi hanno fatto anche degli esami del sangue ( compreso tsh reflex che era appostissimo ) dopo sono iniziati anche dei bruciori alla gola e un cambiamento improvviso di voce ( che ora però non ho più ). Avevano iniziato a sospettare che fosse ansia ( visto che una dottoressa mi ha spaventata dicendo di fare dei controlli x escludere eventuale tumore gola/corde vocali/laringe ) finalmente stamattina somo andata dall otorinolaringoiatra , credendo che mi facesse una laringoscopia che invece alla fine non mi ha fatto. Mi ha guardato le narici e mi ha detto che ho il setto nasale deviato e poi mi ha guardato in gola con lo specchietto. Lui ha detto che non ho niente alla gola, di non preoccuparmi che ho solo 20 anni, gli ho chiesto se nel caso avessi avuto qualcosa mel avrebbe visto anche solo con lo specchietto e mi ha detto di si, ma io sono ancora un pò preoccupata perchè mi hanno detto che un eventuale tumore lo vedono solo con la laringoscopia... è vero? mi piacerebbe avere anche un suo parere. grazie mille
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Non vedo il motivo per cui si debba preoccupare, visto l'esito negativo della laringoscopia indiretta cui si è sottoposta. Se ci fosse qualcosa di serio alla laringe , si sarebbe visto. Ora, io non la conosco personalemente e, quindi, non sono in grado di dirle se il sintomo descritto possa essere causato da uno stato ansioso o da una esofagite da reflusso. Forse, sarebbe necessaria una laringoscopia a fibre ottiche, per sua tranquillità.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Innanzitutto la voglio ringraziare per la sua risposta! non sono mai stata ansiosa, lo sono diventata dopo che una dottoressa mi ha spaventata riguardo ai miei sintomi!! soprattutto perchè , più che un nodo in gola, quello che sento io è come uno scrocchio ( non so con che altro termine descriverlo ) quando mando giù la saliva, ma non capita sempre!!! dice che posso stare tranquilla? poi, la laringoscopia a fibre ottiche cosa vede in più rispetto all'indiretta? la ringrazio!
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Con le fibre ottiche si ha una visione completamente diversa che con l'uso dello specchietto, ormai obsoleto. Non vedo, ripeto, motivi per cui si debba preoccupare. Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
salve dottore, le riscrivo per aggiornarla e chiedere un suo parere. stamattina sono tornata in pronto soccorso in quanto sentivo questo scrocchio in gola (per farle capire, lo sento proprio nella "curva" tra la mandibola e la gola ) che sembra quasi qualcosa di duro, sento questo scrocchio principalmente da sdraiata . mi hanno fatto gli esami del sangue, compreso quello del tsh ma sono tutti perfetti, un areosol di Clenil che non è servito a niente, rx toracica ma tutto negativo, e infine visita orl , in cui mi hanno fatto un altra laringoscopia indiretta dicendo che ho la laringe lievemente infiammata casua reflusso gastroesofageo. mi hanno prescritto lansoprazolo 30, una pastiglia prima di andare a dormire. Secondo lei questo scrocchio può dipendere dal reflusso? ho anche le orecchie piene di catarro ma non tappate. la prego mi aiuti! grazie
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Comprenda che, senza un esame clinico, non posso capire da lontano la causa del sintomo riferito. Per il reflusso, giusta la terapia con un inibitore di pompa: mi raccomando, importante è che il farmaco sia quello originale e non il generico! Poi, per il catarro, puo' utilizzare un mucolitico per via orale a base di acetilcisteina ed uno spray decongestionante le mucose nasali. Il tutto almeno per una quindicina di giorni.
Cordiali saluti
[#6]
dopo
Utente
La ringrazio... volevo chiederle un altra cosa ( chiedo scusa x la confusione di sintomi , ma non ci salto più fuori nemmeno io ) .... adesso ho un sintomo strano... ho la voce nasale, ma non ho nè il naso tappato , nè raffreddore, nè niente... respiro benissimo... ho solo un lieve bruciore , ogni tanto, ai seni paranasali... ne ho parlato con il medico che mi ha ordinato di fare uno rinofibrolaringoscopia ( credo si chiami così ) .. che però mi hanno dato il 22 settembre!!! le chiedevo.. secondo lei può esserci qualcosa di grave ai seni paranasali in base a questi sintomi ( voce nasale senza nè raffreddore nè congestione nasale nè altro , e lieve bruciore ogni tanto) ? la ringrazio ancora!
[#7]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Cio' che descrive sono i sintomi di una rinosinusite. Come già le avevo consigliato, anche il suo Curante, giustamente, le ha prescritto una fibroscopia.
Stia tranquilla, non si tratta di una grave patologia!
[#8]
dopo
Utente
Salve dottore, le scrivo x alcuni aggiornamenti sulla mia situazione... ho fatto una gastroesofagoduodenoscopia , diagnosi : incontinenza cardiale.
Quindi nessun segno di reflusso.A questo punto al mio medico ho chiesto come mai allora dalla laringoscopia indiretta mi avevano trovato la laringe lesionata da acido verosimile reflusso. Lui ha detto che visto che la laringoscopia indiretta l abbiamo fatta e quindi possiamo escludere tranquillamente qualsiasi cosa di grave ( le chiedo conferma di questo ) possiamo tranquillamente aspettare la rinofibrolaringoscopia a fine settembre. le chiedo, da che cosa potrebbe essere stata lesionata la mia laringe a questo punto in base alle varie sintomatologie che le ho descritto nei messaggi precedenti? la ringrazio anticipatamente!
[#9]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Proprio l'incontinenza cardiale determina il reflusso e, di conseguenza, si ha l'infiammazione della laringe. Tale patologia, del resto, è emersa con la laringoscopia effettuata. In attesa della fibroscopia, le consiglio una terapia con inibitori di pompa protonici.
Cordialmente
[#10]
dopo
Utente
salve dottore.. innanzitutto la ringrazio per la pazienza e per le continue risposte... sono un pò preoccupata! a inizio della settimana scorsa ho smesso di prendere l antistaminico, 2 giorni dopo ho iniziato a starnutire di continuo ma non riuscivo a espellere muco dal naso , muco che continiuava ad andare in gola... da lì ho un forte bruciore retronasale che a volte arriva anche al palato... ho prurito al naso e starnutisco spesso... così ieri sera ho deciso di ricominciare l antistaminico e da stamattina sto usando anche dell acqua di mate da mettere nelle narici.. avendo anche le orecchie semitappate a causa del catarro.. oggi pomeriggio è successo qualcosa che mi ha un pò preoccupata, dopo uno starnuto mi sono soffiata il naso e usciva muco bianco-trasparente poi mi è uscita anche una punta di sangue e contino ad avere questa voce nasale.... solo che mi sono un pò spaventata, ho paura di avere qualcosa di grave ai seni paranasali ( sono anche ipocondriaca se non si era capito ) .. lei cosa ne pensa?
[#11]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Condivido la decisione di riprendere la cura con l'antistaminico ed i lavaggi delle fosse nasali con soluzione fisiologica. Che si tratti di una grave patologia, lo possiamo escludere
[#12]
dopo
Utente
la ringrazio per la risposta ... ma è che sono preoccupata per questa voce nasale che persiste ... secondo lei cosa potrebbe essere?
[#13]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Infiammazione delle mucose nasali, piu' la deviazione del setto.
[#14]
dopo
Utente
salve Dottore, le scrivo in quanto oggi ho fatto la rinofaringoscopia a fibre ottiche e l esito è : ipertrofia pallida dei turbinati. Le chiedo, questo quindi spiega i miei sintomi descritti nei post precedenti?
[#15]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
No, l'ipertrofia dei turbinati non puo' provocare la sintomatologia sofferta.
[#16]
dopo
Utente
posso chiederle come mai invece i medici che mi hanno fatto l esame hanno detto che il bruciore retronasale e la voce nasale sono causati da questo?
Lei mi ha detto che potrebbe essere irritazione delle mucose, mel avrebbero visto con questo esame? quali sono secondo lei i sintomi che non si spiegano?
[#17]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Ripeto: secondo me, la sintomatologia è legata all'esofagite
[#18]
dopo
Utente
Salve, continuo a scriverle qui perchè non mi fanno attualmente inserire altre consulti... questa mattina sono andata in pronto soccorso molto preoccupata in quanto ieri sera, controllandomi i denti avevo notato una piccola "pallina" sul filistello sotto la lingua... in pronto soccorso mi hanno mandata dall otorino che mi ha detto che non è assolutamente nulla e che fa parte dell anatomia... io ero andata lì perchè avevo notato che mia mamma e e mia sorella non l avevano... l otorino dice che è normale e che posso stare tranquilla perchè è bilaterale al filistello sotto la lingua, mi ha tastato la lingua anche sopra e anche le altre ghiandole ... le chiedevo, secondo lei è possibile? posso stare tranquilla? siete voi otorini che guardate queste cose? perchè mi avevano vociferato dovesse guardarmi un dentista... la ringrazio sempre delle sue continue risposte!
[#19]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Non vedo il motivo per cui debba dubitare quanto detto dallo Specialista, stia tranquilla. E' giusto che sia stata visitata da un Otorinolaringoiatra, in quanto le patologie della lingua sono di sua competenza. Non comprendo come l'Odontoiatra possa essere di aiuto, in un caso come questo. Mi raccomando, smetta di fissarsi sulla malattia e cerchi di vivere piu' serenamente la sua bella età. Cordialmente