Sospetta sinusite con deviazione setto e ipertrofia turbinati

Salve,
sono un ragazzo di 39 anni e da parecchi anni soffro di sensazione di testa pesante in corrispondenza dei seni paranasali e di stordimento, associata a una qualità del sonno non buona, con costanti episodi di roncopatia, che si ripercuote negativamente durante il giorno. Tutto ciò mi ha spinto a farmi visitare da un otorino, il quale ha riscontrato una deviazione del setto nasale e un’ipertrofia marcata dei turbinati e mi ha prescritto una tac. L’esame ha messo in luce questo risultato:
Tac massiccio facciale: Deviazione destro convessa del setto nasale; ipertrofia della mucosa dei turbinati inferiori. Concha bullosa bilaterale.
Ispessimetno della mucosa del seno mascellare destro, esteso sino all'infundibulo che risulta obliterato.
Cisti da ritenzione mascellare sinistra nella parete antero-mediale, delle dimensioni di mm 12.
Ingombro flogistico di plurime celle e etmoidali anteriori, posteriori, e del recesso frontale sinistro.
Ispessimento mucoso del seno frontale sinistro e, di minor entità, del seno sfenoidale.
Non tessuti patologici a carico delle cavità dell'orecchio medio.
Nella norma le orbite. Non lesioni scheletriche focali.
Vorrei sapere cortesemente se, dato il referto della TAC, sia presente una sinusite cronica e se sia consigliabile sottopormi a un intervento di correzione del setto e riduzione dell’ipertrofia dei turbinati, come già il mio otorino mi ha accennato.
Grazie
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Certo, nel suo caso, sarebbe utile un intervento chirurgico per la correzione funzionale della deviazione del setto nasale, per la decongestione dei turbinati e per l'apertura e svuotamento dei seni paranasali interessati dal processo infiammatorio cronico.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la cortese risposta Dott. Brunori
Cordiali Saluti