Sospetta sinusite

Buongiorno,
Mi rivolgo a Voi per avere dei chiarimenti circa il mio problema.
A gennaio 2014 ho avuto un influenza con sinusite e febbre molto alta (più di 39) per circa una decina di giorni; il mio medico mi ha prescritto un antibiotico che ho preso per 9 gg ma da questo episodio non sono più stata bene. Da gennaio sono in malattia poichè ho mal di testa 24 h su 24, dolore alle orecchie, dolore agli occhi (con lacrimazione), vertigine, nausea, vomito e offuscamento della vista.
Sono stata inizialmente vista da un otorino a causa dei fortissimi dolori alle orecchie ma mi ha detto che era tutto a posto.
Sono poi stata seguita da diversi neurologi che mi hanno prescritto diversi farmaci per curare la Cefalea che secondo loro avevo (Laroxyl, Tachicaf, Difmetre, Fluxarten, Almogran, Topamax), ma tutti questi farmaci mi hanno creato solo nausea, vomito, vertigine e zero benefici.
L'ultimo neurologo che mi ha vista 10 gg fa mi ha consigliato di escludere la sinusite e a tal fine mi ha detto di fare una tac; riporto l'esito con la speranza che qualche medico possa confermarmi di avere una sinusite:

"Esame eseguito mediante scansioni assiali e successive ricostruzioni nei piani coronali e sagittali.
Scoliosi dx convessa del setto nasale osseo.
Normosviluppati e normopneumatizzati i seni paranasali.
Ipertrofia del turbinato inferiore di sinistra.
Pervi i complessi ostio meatali."

Se fosse sinusite come devo comportarmi?
Resto in attesa di un gentile riscontro.

Grazie mille
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Dalla tac cui si è sottoposta, non risulta alcun processo infiammatorio a carico dei seni paranasali. Come di certo saprà, ha una deviazione del setto nasale ed un aumento di volume di quelle mucose nasali che prendono il nome di turbinati.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Buonasera Dottor Brunori,
Innanzitutto la vorrei ringraziare per la celere risposta.
Volevo chiederle due cose:
- il setto nasale deviato e l' aumento di volume delle mucose nasali che cosa comportano?
Devono essere curati?
-questi due "problemi" su citati possono essere la causa dei miei mal di testa ( con relative vertigini, nausee, ecc...)?

Grazie mille per la sua disponibilità
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Non conoscendo di persona ol suo caso specifico, devo risponderle in modo generale. Una deviaxione del setto nasale associata ad una ipertrofia dei turbinati determina una sindrome da ostruzione nasale che, a sua volta, puo' essere responsabile di rinosinusiti, tubotimpaniti catarrali, otiti medie, sensazione di stanchezza, etc. Tale patologia puo' essere curata, solo se ritenuto necessario dallo Specialista, con un intervento chirurgico. In questi casi, la cura medica non è possibile attuarla.
Le auguro una buona giornata
[#4]
dopo
Utente
Perfetto allora attendo la visita con lo specialista.
La ringrazio infinitamente per la Sua disponibilità, è stato gentilissimo.

Buona giornata