Frequenti mal di testa

Egregi Dottori,approfitto del Vostro utilissimo sito per richiedere un parere riguardo mia madre,75enne,che da quasi un mese lamenta continui mal di testa e necessitá di dormire.
Premetto che le sue condizioni di base non sono delle migliori poiché soffre di una severa osteoporosi nonché insufficienza renale e questi ultimi sintomi ha spinto il nostro medico di famiglia a fare sottoporre mia madre ad una risonanza magnetica encefalo che é stata eseguita senza mezzo di contrasto ed il cui esito é il seguente:
ESAME ESEGUITO MEDIANTE TECNICA FSE CON SEGUENZE ASSIALI,SAGITTALI E CORONALI T1,DP E T2 PESATE. IL SISTEMA VENTRICOLARE E' IN ASSE,REGOLARE PER AMPIEZZA E MORFOLOGIA SENZA IMPRONTE O DEFORMAZIONI.
CIRCOSCRITTA AREA DI ALTERATO SEGNALE IPOINTENSA IN T1 ED IPERINTENSA IN T2 ED INTENSITÁ PROTONICA,É APPREZZABILE A CARICO DELLA SOSTANZA BIANCA IN ADIACENZA AL CORNO FRONTALE DEL VENTRICOLO LATERALE DESTRO NON ESERCITA EFFETTO MASSA NE VI É EDEMA PERILESIONALE.
TALE REPERTO POTREBBE ESSERE IN RAPPORTO A PICCOLA MALFORMAZIONE VASCOLARE TIPO ANGIOMA. DILATATI I SOLCHI SUBARACNOIDEI DELLA CONVESSITÁ CEREBRALE E LE CISTERNE LIQUORALI DEL BASICRANIO.

Desideravo un Vostro parere riguardo tale referto aggiungendo che il presunto angioma c'é da circa 22 anni.
Può,a Vostro avviso,dipendere il mal di testa e la sonnolenza da cause legate all'encefalo oppure é da ricercare altrove il problema?
Grazie anticipatamente
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Gentile Utente,

esistono cefalee primarie e cefalee secondarie ad altri problemi, nel caso della Mamma non è possibile stabilirlo a distanza, necessita una visita neurologica presso un collega esperto in cefalee.
Le posso però dire che i reperti riscontrati alla RM non sembrano responsabili della cefalea riferita.
La sonnolenza potrebbe essere correlata all'insufficienza renale, dipende dall'entità del problema. Facci seguire la Signora anche da un nefrologo qualora ancora non lo fosse.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la celere risposta. Giorno 5 andrá a visita presso un neurologo cosî vedremo di indagare sulle cause. Le farò sapere.
Grazie ancora
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Ok, leggerò volentieri.