Dolore cuoio capelluto

Gent.mi medici,
ho bisogno di un consulto. Sono ormai 2
mesi circa che tutti i giorni avverto doloretti/ fastidi al cuoio capelluto. I doloretti sono localizzati prevalentemente a sinistra ed è come si spostassero. Tendenzialmente partono dalla nuca e arrivano al centro della testa, raramente si irradiamo alla tempia.
Il mio medico mi ha diagnosticato una cefalea distensiva e mi ha prescritto un miorilassanteper 15 giorni che non mi ha portato giovamenti.
Nel frattempo ho provato a prendere alcuni antinfiammatori con scarsi risultati.
Ma di cosa potrebbe trattarsi? È possibile che siamo dolori così continui e costanti?
Sinceramente devo affermare che non sono mai stati dolori invalidanti; di giorno, impeganta in attività varie, spesso non li avverto. Di sera a letto mi accorgo che sono lì, ma non faccio fatica ad addormentarmi. Se mi sveglio durante la notte sono ancora presenti, lievi ma presenti.
Il mio medico mi ha prescritto una Tac, senza provare altre soluzioni. Ciò mi preoccupa un po'.
Grazie mille a chiunque riuscirà a rispondermi.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

come mai parla di cuoio capelluto? Il dolore lo avverte esternamente e si accentua con la pressione del dito? Quale farmaco è stato prescritto?
Più che la TC sarebbe consigliabile la RM come esame di neuroimaging all'encefalo.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo dott. Ferraloro,
Io parlo di cuoio capelluto perche il dolore mi sembra superficiale, se premo sul punto del dolore con le dita esso spesso si intensifica momentaneamente. Talvolta i cuoio capelluto mi fa male al tatto come se avessi tenuto i capelli legati per tanto tempo.
Il medico mi ha prescritto il Sirdalud, ma come le riferivo non ha migliorato molto la situazione.
Lei cosa pensa? Perchè il mio medico mi ha prescritto una TAC e non RM?
La ringrazio molto.
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
L'ipotesi della cefalea tensiva è concreta, considerando pure i cosiddetti punti dolorosi pericranici (quelli in cui si evoca dolorabilità con la pressione delle dita).
Non sempre il sirdalud risulta efficace in queste situazioni.
La scelta della TC presumo che possa essere dovuta a motivi di contenimento della spesa sanitaria, spesso le ASL invitano i medici di medicina generale a prescrivere preferibilmente la TC invece della RM, quest'ultima però è preferibile sia perchè a livello encefalico "si vede meglio e di più", sia per l'assenza di radiazioni ionizzanti.

Cordialmente