Persistente formicolio dita mano sx

Buona sera gent.mo dottore,
sono in cura dal 12/2011 con ritmonorm 325 x 2 x FAP + coumadin e antipressori da oltre 20 anni.

Come se non bastasse.... ho iniziato ad accusare dolori al risveglio in zona lombare, di cui riporto haimè.. il 'disastrato' l'esito della lastra effettuata:

REFERTO: Canale vertebrale tendenzialmente stretto da L3 a S1. Alterazioni artosiche diffuse. Riduzione di ampiezza degli spazi intersomatici L3-L4 e L4-L5.
Scoliosi sinistro - convessa. Regolari le articolazioni sacro iliache.Liev retro-listesi di L4 su L5 E DI l5 su S1 .
Per chiarezza aggiungo che durante la giornata i dolori scompaiono.. per ripresentarsi puntuali ogni mattina..:((

Purtroppo da alcuni giorni mi è pure sopraggiunto un fastidiosissimo formicolio notturno e diurno alle dita mignolo e medio della mano sx , volevo gentilmente sapere se ciò sia imputabile alla discopatia + varie emerse dalla lastra, o se invece sia da attribuire ad eventuali effetti collaterali del propafenone.

Per favore attendo un Suo graditissimo parere e consiglio!
Ringrazio anticipatamente per la gentile risposta e porgo cordiali saluti.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

escluderei che le alterazioni riscontrate a livello lombare possano essere la causa delle parestesie alla mano sinistra.
Infatti a questo livello eventuali cause vertebrali sono localizzate nella colonna cervicale e non in quella lombare ma spesso chi ha problematiche lombari associa anche quelle cervicali che nel Suo caso mi pare non siano state indagate. Altra causa potrebbe essere a livello locale, cioè una compressione del nervo, per es., a livello del polso o altro.
Se la sintomatologia alla mano dovesse persistere l'esame più indicato è l'EMG, ovviamente insieme ad una valutazione clinica diretta. In seconda battuta anche un'indagine a livello della colonna cervicale può risultare molto utile in base all'esito dell'eventuale EMG.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Attivo dal 2006 al 2015
Ex utente
Buon giorno gent.mo D Ferraloro,
veramente GRZ mille per la Sua solertissima ed accurata risposta, la prox settimana andrò dal medico curante e sentirò x la prescrizione dell' EMG, anche se mi spaventa un pò per la sollecitazione dolorosa del resto necessaria ai fini della valutazione.

Nel frattempo gentile dottore, vi sarebbe qualche rimedio farmacologico per tamponare a questo fastidiosissimo formicolio, che guarda caso stamane oltre alle dita mignolo e anulare sx, tende ad estendersi anche verso la mano!

Mi scusi se mi permetto ancora una domanda che riguarda l'esito della lastra. Ho già intrapreso alcune strade tipo: tecar, tens, ed infiltrazioni senza successo.(funziona Molto meglio una supposta di voltaren ma non posso abusarne per via della terapia anticoagulante) secondo Lei il problema potrebbe anche essere di pertinenza neurologica ?
Ringrazio sentitamente se x favore vorrà ancora una volta gentilmente rispondermi!
Cordiali saluti e buona giornata!
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Se Lei parla di dito anulare e mignolo, cosa non specificata nel primo post, si potrebbe prendere in considerazione anche un problema del nervo ulnare, una compressione al gomito o al polso per esempio, in questi casi l'EMG è dirimente.
Per eventuali rimedi farmacologici dovrebbe rivolgersi al medico curante in quanto a distanza è vietato consigliare farmaci.
Per l'ultimo quesito è fondamentale vedere direttamente le immagini della radiografia e poi, tramite una visita medica, trovare un'eventuale correlazione clinica.
Potrebbe rivolgersi ad un fisiatra, ad un ortopedico, ad un neurochirurgo, ad un neurologo.
Come vede le figure professionali di riferimento sono molteplici, dipende dalla natura del problema, il Suo medico curante è la persona più adatta per consigliare lo specialista ad hoc.

Cordialmente
[#4]
dopo
Attivo dal 2006 al 2015
Ex utente
OK! Compreso tutto!!
Grazie1000 anche per questa ulteriore celere risposta!
Cordialità! :)
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Di nulla, grazie a Lei per avere scelto Medicitalia.

Buona serata