Intorpidimento braccio destro e formicolio

Gentilissimi,
vorrei un parere su un fastidioso intorpedimento del braccio destro unito ad un formicolio delle dita (tutte) della mano. Ho effettuato una visita Neurologica dalla quale non è emerso nulla. Ho fatto una risonanza magnetica senza m.c. dell'encefalo e del rachide cervicale risultata completamente "pulita". Il fastidio persiste da circa due mesi senza sosta, ma con variazioni di intensità. Ho partorito da 5 mesi e ho una decina di chili di troppo ancora da mandare giù. Il mio Neurologo sostiene possa essere un disturbo causato dalla spasmofilia (che mi ha già diagnosticato lo scorso anno), ma io ritengo quelli della spasmofilia fastidi differenti (e poi ho notato che dipendono dall'ansia e dal livello di stress cui sono sottoposta) Non sono mai stati così costanti. Inoltre mi è successo, mentre camminavo, di avere una strana "vertigine": è stato come se il piano su cui camminavo perdesse di quota. Era mentre camminavo con il passeggino, al quale mi son mantenuta ben salda per non cadere. e' durato un attimo, ma è stata una sensazione molto intensa e violenta. Questi formicolii sono aggravati tra l'altro da posizioni particolari del braccio (tipo: se spingo il passeggino-tanto per rimanere in tema-dopo un pò ho la mano completamente "invasa dalle formiche"!). . Ho chiesto se non fosse il tunnel carpale..mi ha detto di no. Che tipo di visita dovrei fare, se necessario? Purtroppo non ottengo risposte soddisfacenti dai medici che mi seguono! Grazie
[#1]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 198 45
Tutte e 5 le dita della mano in fase post gravidica con aumento ponderale di 10 kg (deposito di adipe e ritenzione idrica)?

Entrapment del nervo mediano al carpo e del nervo ulnare nel canale di Guyon o nella doccia trocleare del gomito.

Pertanto sindrome tunnel carpale (nervo mediano, prime 3 dita) e sofferenza del nervo ulnare (IV e V) dito.

Indicata una "elettroneurografia di superficie" (senza ago-elettrodo) a dirimere la ipotesi diagnostica.

Cordialmente.

Dr. Otello Poli, MD
Neurologo-Algologo-Esperto in Medicina del Sonno
email: otellopoli@gmail.com

[#2]
dopo
Utente
Gent.mo Dott Poli,
La ringrazio per l'ipotesi da Lei espressa.
Quindi le vertigini descritte possono dipendere da ciò?
Cercherò di effettuare l'elettroneurografia quanto prima.
(Sì, c'è ritenzione idrica e aumento di peso distribuito su tutto il corpo)
Le auguro una buona giornata e buon lavoro.
[#3]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 198 45
Non le vertigini ma le "parestesie" e la ipoestesia dell' arto superiore ed in particolare della mano (quel che lei chiama senso di intorpidimento).
[#4]
dopo
Utente
Le rinnovo i miei ringraziamenti.
In effetti avrei fatto meglio a scrivere "anche le vertigini"!
Buona serata