Cefalea muscolo-tensiva?

Salve,

sono un ragazzo di 17 anni, in ottima salute, che pratica pallacanestro agonistico da ormai 11 anni: non nego di essere anche particolarmente ansioso, ed è per questo che mi sorge un piccolo dubbio che vorrei esporvi.

Ogni tanto, circa 2-3 giorni al mese, sento delle pressioni accompagnate da contratture (non so siano correlate) dietro alla testa, sulle tempie, intorno agli occhi...e ho notato che se spingo indietro il collo con un opposizione (per esempio facendo forza opposta con la mia mano) sento come un senso di pressione per tutta la testa.
In questi ultimi due giorni ho un fastidio fisso alle tempie, con un senso di pressione che mi si irradia su tutta la mia testa e sinceramente non mi è mai capitato che fosse quasi perenne...e mi sto un po' preoccupando, data la persistenza, e non vorrei fosse qualcosa di grave che sto sottovalutando.

Puntualizzo però che proprio a causa del mio sport, il basket, tendo a stare in una postura scorrettissima, che nuoce alla mia salute, ma di cui non riesco a liberarmi: tendo a stare con le spalle curve in avanti, e assumo una postura quasi "gobba" (passatemi il termine). A causa della mia posizione della schiena, ho infatti perenni contratture al collo e ai muscoli dell'alto dorso.

La mia pressione sulle tempie è dovuta quindi alla mia pessima postura e a problemi di tipo muscolare? Posso escludere cose gravi?

Ringrazio in anticipo e cordiali saluti
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Ragazzo,

da quello che scrive mi pare che la sintomatologia possa assimilarsi ad una cefalea di tipo tensivo scatenata da posture poco corrette e prolungate.
Un controllo dal Suo medico curante andrebbe però fatto.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo dottore,

grazie per la Sua risposta. Purtroppo i miei genitori sembrano sottovalutare un po' il problema...d'altronde io non vado mai dal medico se non per problemi piuttosto importanti. Se la cosa mi dovesse persistere andrò dal medico.

Vorrei farle un'altra domanda...è possibile che questo tipo di cefalea dia la stessa sensazione di pressione anche sopra la testa? Ho notato che con particolari movimenti del collo mi capita.

La ringrazio ancora per la risposta
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Esatto, spesso la sensazione di pressione alla testa viene assimilata ad una cefalea di tipo tensivo.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Gentile dottore,
grazie mille, per il suo consulto: mi ha davvero sollevato!

Saluti e buon lavoro!