Rottura tendine sovraspinato

dopo un intervento alla mammella dx per carcinoma il 17 dicembre 2014, sono caduta in data 5 gennaio 2014 con contusione e distorsione spalla destra. Dolori molto forti alla spalla , braccio dx con difficoltà di movimento ed sonno notturno. Attualmente, dopo circa tre mesi e mezzo, avendo terminato la radioterapia per il tumore, ho fatto finalmente la RM .
. Preciso che da circa una ventina di giorni non ho più dolore e posso dormire tranquillamente. RM spalla dx: presenza di raccolta fluida nella borsa subacromion-deltoidea e nel cavo articolare gleno-omerale di media entità in relazione a rottura completa del tendine sovraspinato con interessamento del versante posteriore del tendineo. Testa omerale risalita e quasi in contatto con la superficie inferiore acromiale. Ispessimento artrosico della capsula acromion-claveare: Lieve distensione della guaina del tendine del capolungo del bicipite a livello della doccia omerale.Non evidenza di lesioni del tendine sottoscapolare. Tendinopatia inserzionale di medio grado del sottospinato. Normale il cercine glenoideo. Gentile dottore, vorrei un suo parere tenendo con dell'età , devo sottopormi ad intervento chirurgico? Il braccio dx non va oltre la spalla e se lo sforzo mi fa male: Faccio tre volte la settimana ginnastica posturale. Attendo con ansia
Dr. Luigi Grosso Chirurgo generale, Chirurgo oncologo, Ortopedico, Algologo 2.4k 64
Il referto della RM mette in evidenza una patologia della spalla che si può elencare:
1. Lesione cuffia dei rotatori ( https://www.medicitalia.it/minforma/ortopedia/1722-le-lesioni-della-cuffia-dei-rotatori-cdr.html )
2. Conflitto sub acromiale ( https://www.medicitalia.it/minforma/ortopedia/1758-sindrome-da-conflitto-subacromiale-della-spalla.html )
Se deve sottoporsi ad intervento chirurgico lo può stabilire solo il Chirurgo della Spalla dopo averla visitata.
Auguri

Dr. Luigi Grosso - Ortopedico Master Spalla Gomito Polso Mano
Busto Arsizio (VA) - Rapallo (GE) - Napoli
www.luigigrosso.net

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Grazie per la sua professionalità e celerità nel rispondermi. Ho letto i suoi articoli ed ho cercato di capire. Prossimamente farò una visita dal chirurgo della spalla. Speriamo bene: Ancora grazie
Segnala un abuso allo Staff

Consulti su patologie muscolari, tendinee e bursali

Altri consulti in ortopedia