Faringite e febbre da 10 gg

Buogiorno, 9 giorni fa, un sabato mi venne la febbre. Mi presi un paracetamol e andai a cantare perche avevo un appuntamento con il coro. Il giorno dopo non avendo febbre fui a lavorare. Lunedi mi torna la febbre, che varia da 73.5 a 39.Il medico mi prescrive ibuprofeno e paracetamol. Giovedi la febbre non é andata ancora via, subentra mal di gola, mi costa degluttire. Oltre a cio i sintomi son sempre stati mal alla testa e problema tra collo e schiena (in palestra avevo fatto tempo prima un movimento sbagliato). Venerdi il medico mi da amoxicilina 1g 2 al giorno. Oggi é il terzo giorno, un po meno mal di gola a volte. Ma due volte al giorno mi sale la temperatura a 37.4/37.6. Prendo ibuprofeno 2 al giorno da 600mg. Volevo sapere se é normale, non mi era mai capitato tanti giorni di febbre. Grazie
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Cio' che descrive non si puo' ritenere "normale". Prima di tutto, occorre un prelievo di sangue per. emocromo con formula, tas, ves. pcr, mucoproteine, azotemia,glicemia, ebv, citomegalovirus, es. urine. Terminata la cura antibiotica, attenda una decina di giorni e faccia un tampone faringeo per la ricerca di germi patogeni. Utile anche una visita specialistica otorinolaringoiatrica.
un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio, domani vado dal medico é mi faccio fare esami sangue, Potrebbe essere mononucleosi e/o epatite? A gennaio avevo avuto una cosa simile cosi, ma dopo 4-5 giorni mi era passato
Grazie dottore
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Piu' probabile una mononucleosi. Mi faccia sapere
[#4]
dopo
Utente
Si certo, Perche ora che ci penso, 3 settimane fa sono stato con una che aveva avuto l epatite c. Adesso diceva che gia non ce l aveva piu. Abbiam fatto sesso protetto, pero non si sa mai, quindi son andato un po nel panico. Grazie
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
A questo punto faccia anche i markers per l'epatite .
[#6]
dopo
Utente
La ringrazio, domani vado dal medico é mi faccio fare esami sangue, Potrebbe essere mononucleosi e/o epatite? A gennaio avevo avuto una cosa simile cosi, ma dopo 4-5 giorni mi era passato
Grazie dottore
[#7]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Certo, potrebbero essere delle ipotesi diagnostiche.
[#8]
dopo
Utente
Son andato dal medico, mi ha prescritto esami del sangue completi anche con markers per epatite. Non mi ha prescritto esame urina.
Il 4 luglio é il primo giorno disponibile. Secondo lei é meglio farli privatamente subito, o posso aspettare 10 giorni? Poi non mi hanno detto se in caso di febbre posso continuare con paracetamol
Grazie. Saluti
[#9]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Certo, puo' utilizzare il paracetamolo, se necessario. per quanto riguarda i tempi di attesa per il prelievo, certo, sarebbe bene sapere quanto prima i risultati delle analisi. Che dirle: essendo tali esami costosi, dobbiamo attendere i dieci giorni dell'appuntamento.
Cordialmente
[#10]
dopo
Utente
Grazie. Pensavo che se non mi passa il male al collo e febbre in un paio di giorni di andare al Pronto Soccorso, li me le farebbero le analisi secondo lei?
[#11]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
No, è inutile.
[#12]
dopo
Utente
Buongiorno,
infatti ieri notte mi si era gonfiato un po il collo mi sembrava, avevo mal di testa e son andato al pronto soccorso, Non mi hanno fatto esami del sangue. Mi hanno detto che secondo loro é qualcosa di batterico e non di virale, e mi hanno dato in sostituzione del amoxillina 1g che sto prendendo augmentine 500mg ogni 8 ore.
Io sinceramente non sono molto convinto, non so se andare anche dal mio medico di base o se tornare direttamente in Italia, visto che vivo all estero
[#13]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Praticamente le è stato prescritto lo stesso antibiotico con un dosaggio inferiore. A questo punto continui con i 2 grammi al giorno di amoxicillina.+ ac. clavulanico per un totale di sei giorni
[#14]
dopo
Utente
Stanotte mi é tornata 37.6, ho preso solo 2 antibiotici nuovi, oggi sara il terzo, Stamattina pero mentre ero in bagno mi é venuta un po di nausea e una vampata di calore e giramento di testa. Quindi son tornato a letto. Sto pensando di ritornare a casa in Italia
[#15]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
A questo punto, se possibile, condivido la scelta di tornare in Italia in modo che possa fare degli accertamenti per capire la causa della sintomatologia in atto
[#16]
dopo
Utente
Quanto potrebbero costare gli esami del sangue completi con citamegavirus e mononucleosi con o senza epatite? Oggi chiedero qui
[#17]
dopo
Utente
Domani vado dal medico qui in Italia perche mi cambi l antibiotico eventualmente, visto che augmentin non fa nulla e perche mi faccia richieste esami sangue. Al mattino in genere non ho febbre, che poi sale al pomeriggio. Continuo ad avere due striscie di pus nella gola. Un medico amico ha detto che potrebbe essere piu mononucleosi che epatite visto il mal di gola. On line un altro medico ha detto che potrebbe essere diabete, spero di no, ho pensato che negli ultimi tempi avevo la pelle secca. Son abbastanza agitato