Mal di gola frequenti e analisi del sangue

Buonasera dottore, mi serviva un consiglio sono un ragazzo di 29 anni e da qualche anno prendo spesso il mal di gola con relative placche e per guarire devo prendere l'antibiotico. Adesso vorrei fare degli esami del sangue per capire da dove proviene il problema così da individuarlo e risolverlo, il consiglio che chiedo a lei è quali esami del sangue devo fare tipo: TAS etc etc. Grazie mille
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Prima di tutto, basta con tutti questi antibiotici. E' provato scientificamente che una faringotonsillite, con o senza antibiotico, dura generalmente quattro giorni. Si prescrivono gli antibiotici solo dal quarto giorno, con febbre superiore ai 38,5°. In questi casi, è sufficiente utilizzare tachipirina od un qualsiasi antinfiammatorio. Con gli antibiotici non si fa altro che contribuire ad abbassare ulteriormente le difese. Che fare per la prevenzione? Attuare delle cure immunostimolanti e con lisati batterici.
Per quanto riguarda gli esami di laboratorio, si consiglia, oltre una visita specialistica: Emocromo con formula, ves, tas, pcr, mucoproteine, azotemia, glicemia, es. urine.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori