Dolore orecchio esterno, orecchie tappate, ed altro

Buonasera,
scrivo in questa sezione sperando di non sbagliare...
Scrivo in quanto già da qualche settimana (in certi casi da qualche mese) presento dei sintomi fastidiosi (ma non gravi) a cui il mio medico di Medicina Generale e altri suoi due sostituti non hanno saputo dare spiegazione.

Da 4 mesi mi capita di avere più volte al giorno dolore all'orecchio esterno (sia sx che dx), dolore che dura al massimo 30 secondi (in passato mi hanno detto che, all'internoo dell'orecchio, vi era un "puntino rosso", ma non se n'è più fatto cenno).
Da qualche settimana, invece, ho spesso la sensazione di avere le orecchie tappate (es. quando si ha dell'acqua all'interno), in particolare quello dx, per gran parte della giornata.
A ciò si accompagna anche la tonsilla gonfia a sx che non accenna a sgonfiarsi (mi è stato consigliato di ricorrere a risciacqui con acqua e bicarbonato di sodio), e un leggero fastidio a gola e petto (simile ad un leggero solletico) con talora un leggero sapore di ferro/sangue in bocca.
A tutto questo si aggiungono dei leggeri mal di testa presenti per gran parte della giornata e degli sporadici mal di pancia e aria.

Aggiungo che mi è stato detto che nel sonno, oltre a russare molto - digrigno i denti (consigliandomi di andare da un dentista, così da curare eventualmente altri miei fastidi ai denti), altri (conoscenti) mi hanno detto che il tutto potrebbe dipendere da reflusso gastrico, altri molto altro ancora.

Così da non procedere da autodidatta della salute, a vostro pare dovrei consultare un otorinolaringoiatra, un odontoiatra o un gastroenterologo? Se devo consultare più di uno specialista, con quale ordine dovrei procedere?

Grazie mille!
[#1]
Dr. Giancarlo Cassani Otorinolaringoiatra 764 23 5
Buongiorno,
a mio parere dovrebbe consultare prima un otorinolaringoiatra che potrà valutare anche un eventuale reflusso, e successivamente un odontoiatra, dato che i disturbi prevalenti sembrano essere quelli di una otite media secretiva associata a russamento e digrignare dei denti.
auguri

Dr. GIANCARLO CASSANI

[#2]
dopo
Attivo dal 2015 al 2015
Ex utente
Grazie mille per la risposta Dott. Cassani: oggi prenderò appuntamento presso un suo collega.
Un'ultima domanda: negli ultimi 10 giorni mi capitato di sentire (3-4 volte) una specie di fruscio, simile al flusso de sangue (tanto che andava a ritmo con il battito cardiaco) all'orecchio sx, per un temp massimo di 15 secondi.
Secondo Lei potrebbe essere legato al resto? Mi hanno detto che potrebbe essere uno dei primi sintomi di tumore al cervello!

Grazie mille per da disponibilità!
[#3]
Dr. Giancarlo Cassani Otorinolaringoiatra 764 23 5
lasci perdere i cattivi consiglieri