Raucedine da un mese ho 18 anni

Salve sono una ragazza di 18 anni che da un mese e mezzo quasi ha degli abbassamenti di voce misti a raucedine. Purtroppo fumo e sottovalutando il raffreddore e la tosse da cui sono scaturiti questi abbassamenti di voce ho continuato a "fumarci sopra " , nelle ultime settimane ho diminuto tantissimo quasi non fumo. Quando non fumo e non sforzo la voce sembra quasi che la voce torni normale anche se con un leggerissimo tono graffiato. Inoltre quando ingoio in gola sento dei muchi che non riesco ad esplerre. Mi sto preoccupando moltissimo anche per quello che ho letto in Internet . Potrebbe trattarsi di tumore ?
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Mi sembra inutile pensare sempre al peggio. Diverse possono essere le cause di una disfonia: edema delle corde vocali da fumo, polipi o noduli vocali, laringite catarrale, esofagite da reflusso, etc. Per questo, è importante che ti sottoponga ad una visita specialistica otorinolaringoiatrica con rinolaringoscopia a fibre ottiche. Prima si fa la diagnosi, prima si puo' approntare una specifica cura per la risoluzione della sintomatologia.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori