Raucedine e orecchio tappato

Buongiorno Dottore,
da una settimana ho la voce che viene e va con abbassamenti mai un'afonia totale però.
Da ieri ho anche l'orecchio destro completamente tappato con un leggero ronzìo.
Ho avuto un mesetto fa un leggero mal di gola mentre ora non ho dolore se non un leggero pizzicore la mattina appena sveglio, non ho raffreddore ne tosse.
L'unico medicinale che ho preso è stato lo iodosan spray per la gola.
Le chiedo un consulto poichè ho difficoltà a prendere permesi al lavoro e la mia dottoressa non è reperibile fuori orario quindi non riesco a farmi visitare.
Probabilmente sarò obbligato a prendere un permesso ma nel frattempo le chiedo questo consulto perchè sono un pò preoccupato dal protrarsi dei sintomi, ammetto di essere un pò ipocondriaco ma il tumore alla gola è una cosa che mista preoccupando nonostante abbia 27 anni.
Aggiungo che fumo circa 10 sigarette al giorno.

la ringrazio anticipatamente per la cortese attenzione

attendo vostra risposta

Distinti saluti

Alessio
[#1]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Gentile Paziente, si é già rivolto in passato agli esperti del sito per un problema di vertigini, e ha ricevuto risposte da vari specialisti, me compreso.
Ora si sono aggiunti acufeni e tappamento.
Di certo una visita ORL é indicata, ma può anche darsi che si tratti di nuovi sintomi di un quadro presente da tempo.
Probabilmente lei presenta anche una disfunzione tubarica, cioè un cattivo funzionamento di quei tubicini (la tromba o tuba di Eustachio) che mettono in comunicazione il retrobocca con l’orecchio medio, e servono ad aerarlo e a compensare eventuali sbalzi di pressione fra le due superfici del timpano. All’interno della tuba può ristagnare del muco . Il funzionamento della tuba è stimolato dai movimenti del condilo mandibolare e dai muscoli coinvolti nella deglutizione: in presenza di muco si percepiscono dei rumorini dovuti alla mobilizzazione del muco stesso e senso di tappamento . Molto spesso il cattivo funzionamento della tuba è legato a sua volta ad una disfunzione dell’Articolazione Temporo Mandibolare.
Anche l'acufene può essere un sintomo di una disfunzione dell'Articolazione Temporo Mandibolare (ATM) : se infila i suoi mignoli nei meati acustici esterni con i polpastrelli verso l’avanti, e muove la mandibola, si renderà conto dell'intimo rapporto fra Articolazione Temporo Mandibolare e orecchio, e di come tale rapporto possa essere potenzialmente traumatico, a seconda che lo stop determinato dall'intercuspidazione dentaria fermi la rotazione all’indietro che il condilo compie quando si chiude la bocca. Questo infatti può avvenire correttamente se il morso è normale, o troppo tardi se il morso è profondo o la mandibola è all’indietro (retrusa). Quando la mandibola è biretrusa il problema tende ad essere bilaterale, quando é (o è anche) laterodeviata, il problema è monolaterale o prevalente da un lato.
Pertanto le consiglierei , come già in passato, di farsi visitare anche da un dentista-gnatologo che si occupi abitualmente di problemi dell’Articolazione Temporo Mandibolare e di rapporti fra questa e l'orecchio: non tutti i dentisti coltivano questa sottospecialità.
Le suggerirei di dare un'occhiata agli articoli linkati qui sotto, nell'ipotesi che lei possa riscontrarvi elementi di somiglianza con il suo problema.
Cordiali saluti ed auguri.

https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/1408-la-vertigine-di-pertinenza-odontoiatrica.html
https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/1348-acufeni-e-disfunzioni-dell-articolazione-temporo-mandibolare-atm.html
www.studiober.com/pdf/Cefalea_Otite_Cervicalgia.pdf N.B.: dopo aver aperto il link, deve clikkare su: "continua e apri il sito.."
https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/1416-laringospasmo-e-laringite-ipoglottica.html

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore,
la ringrazio per i chiarimenti ricevuti.
Seguirò immediatamente il suo consiglio prenotando una visita gnatologica.

ringraziandola di nuovo le porgo

Distinti saluti

Alessio