Areola addensamento parenchimale

Salve in questi giorno ho portato mia mamma a fare una tac senza mdc ev. al torace e al collo per via della tiroide in quanto soffre di ipertiroidismo. Volevo un consulto da qualche specialisti riguardo a quanto scritto sul referto:

Areola di addensamento parenchimale basale anteriore destra subpleurica,sovradiaframmatica,verosimilmente flogistico-disventilatoria, ma da controllare dopo terapia. Modico e diffuso ispessimento dell'interstizio peribroncovascolare.Esili strie fibrotiche in posterobasale bilaterale. Qualche piccolo linfonodo a livello della finestra aorto-polmonare.
Ectasica l'aorta ascendente DT41mm.

N.B. mia madra ha 65 anni e non ha mai fumato.
[#1]
Dr. Ottorino Perrone Chirurgo toracico 93 4
Gentile Utente,
un'area di addensamento non corrisponde ad un nodulo polmonare. La difficoltà di interpretare, oggi più che mai, i quesiti che naturalmente ci si pone di fronte a termini sconosciuti è molto spesso frutto della possibilità di descrivere con più aggettivi una medesima lesione (esisterebbe però, lo dico con rammarico, un codice ben preciso cui fare riferimento nella categorizzazione dei riscontri). Si suggerisce una terapia antibiotica/antinfiammatoria perchè d'acchito questa "areola" (non potendo visonare direttamente i i fotogrammi), per come raccontata, sembra suscettibile di poter essere non più visibile dopo trattamento..
OP

Dr. Ottorino Perrone

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2014
Ex utente
Carissimo Dott. innanzitutto grazie.

Fin'ora siamo andati dal medico di base che mi ha prescritto Ciprfloxacina 1 capsula aldì...

Valutando le immagini della TAC la ritiene valida la cura o ci dobbiamo rivolgere ad uno specialista??? Grazie Mille

http://it.tinypic.com/r/r9g58n/8
http://it.tinypic.com/r/25quqt3/8
[#3]
dopo
Attivo dal 2010 al 2014
Ex utente
Prego Gentilmente qualche specialista a darmi consigli......dopo aver visto le immagini della TAC....

GRAZIE MILLE
[#4]
Dr. Ottorino Perrone Chirurgo toracico 93 4
Dovrebbe però rimandare le immagini nelle scansioni per parenchima (per intenderci quelle dove si vede meno nero in torace)..
[#5]
dopo
Attivo dal 2010 al 2014
Ex utente
Dottore io oltre a queste immagini che ho pubblicato sopra ci hanno dato un Cd dove ce ne sono altre e quelle in cui si vede meno nero il torace ho trovato solo questa..........

http://it.tinypic.com/r/1y8snq/8

Un ultima cosa Dottore oggi siamo riandati dal medico di base perchè mia mamma stanotte ha avuto un 38 di febbre e il medico ha sostituito la ciprfloxcina con delle iniezioni di Ceftriaxone. Ora a lei che uno specialista le chiedo consiglio se è il caso di continuare la cura o di effettuare altre analisi ed una visita specialistica???

GRAZIE MILLE DI TUTTO DOTT. Perrone
[#6]
Dr. Ottorino Perrone Chirurgo toracico 93 4
Credo sia opportuno che prosegua con la terapia antibiotica. A risoluzione del quadro clinico la mamma avrà cura e pazienza di controllare la scomparsa dell'addensamento.
[#7]
dopo
Attivo dal 2010 al 2014
Ex utente
Grazie dottore,è stato molto chiaro le auguro una buona giornata.