Febbre, tosse, faringite ricorrenti

Salve, tutto è cominciato all'inizio di Dicembre 2013 con una febbre durata 3-4 di giorni accompagnata da mal di gola e tosse. Mentre la febbre e il mal di gola se ne sono andati in pochi giorni mi è rimasta una tosse secca che mi è durata fino alla fine di gennaio nonostante l'assunzione di due antibiotici (uno a fine dicembre e un altro a fine gennaio).Inoltre ho notato anche un ingrossamento dei linfonodi ascellari durato un paio di giorni. Il mio medico di famiglia mi ha detto che era causata da una faringite nonostante non avessi dolore alla gola. Nei mesi successivi ho continuato a avere febbre anche alta (sopra 38) accompagnata da raffreddore quasi una volta al mese. Alla fine di maggio oltre alla febbre ho avuto un mal di gola a più riprese che ormai dura da più due settimane accompagnato da tosse secca e stizzosa che ora è diventata grassa. La frequenza di questi episodi incomincia a preoccuparmi,e vorrei avere un parere. Inoltre è opportuno che mi rivolga ad uno specialista otorinolaringoiatra ? Fin'ora mi sono rivolto solo al medico di famiglia che mi ha detto che è semplice "debolezza". Ho effettuato anche le analisi del sangue ma la formula leucocitaria e gli altri parametri sono nella norma. Ho la sideremia un po bassa ma nei limiti.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.5k 1.2k 2
Per i valori della sideremia, farei una cura abase di ac. folico. per quanto riguarda il resto, occorre che ti sottoponga ad una rinolaringoscopia a fibre ottiche per capire se la sintomatologia sia dovuta ad una esofagite da reflusso. Farei anche un prelievo er citomegalovirus, ebv, toxoplasma.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
Attivo dal 2012 al 2014
Ex utente
La ringrazio per la risposta così rapida. Cercando in rete informazioni sul reflusso gastroesofageo ho letto che è possibile una correlazione tra la malattia e lo stress. Nei mesi precedenti alla comparsa dei sintomi descritti a causa di forte stress emotivo avevo frequentemente nausea e conati di vomito, sopratutto a stomaco vuoto. Secondo lei in linea teorica ci può essere un legame?
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.5k 1.2k 2
Assolutamente si. Mi farà piacere ricevere le risposte degli esami consigliati.
Buona serata