Faringite, sensazione di corpo estraneo

Salve dottori,
Sono un ragazzo di 25 anni. Qualche giorno fa ho avuto la classifica influenza stagionale che è passata nel giro di qualche giorno. L'altro ieri notte, improvvisamente, inizio a sentire la gola secca e chiusa, facendo difficoltà a deglutire. Sono andato dal mio curante che, dopo avermi visitato, dice che ho una faringite cronica. Come terapia mi ha dato Cefixoral per 5 giorni, Oki per 5 giorni e uno spray per la gola.
io ho una costante sensazione di gola chiusa, come se avessi un corpo estraneo. Vi chiedo: è normale?
scusate per il disturbo, mi rendo conto che non sia un reale problema; è solo che è abbastanza fastidioso.
grazie mille per l'attenzione.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Non ti devi scusare per il disturbo, siamo qui per questo. Personalmente, sulla base di quanto descrivi, penso che la causa del disturbo lamentato possa originare da una esofagite da reflusso. Purtroppo, pero', non posso confermarti tale ipotesi da lontano. Esegui la cura come prescritta e, nell'eventualità non dovessi avere alcun miglioramento, allora sarà necessaria una visita specialistica otorinolaringoiatrica con rinolaringoscopia a fibre ottiche.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Va bene, la ringrazio molto dottore. Un'ultima curiosità, se è possibile: se la cura datami non fosse corretta(quindi intendo che la faringite in atto non sia di origine batterica) questi 5 giorni di antibiotico possono provocare qualche effetto dannoso sull'organismo?
La ringrazio ancora, buona giornata.
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Effetto dannoso sull'organismo no, ma inutile e potrebbe creare delle resistenze all'antibiotico.
Le auguro una buona serata
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio, altrettanto.
[#5]
dopo
Utente
Dottore, mi perdoni nuovamente se le scrivo. La informo che sto molto meglio, ma sta prendendo vita in me l'angoscia che sia l'oki che mi stia guarendo e non l'antibiotico. La informo che il medico non mi ha sottoposto a tampone faringeo prima di prescrivermi il Cefixoral, per cui mi chiedevo: è possibile prescrivere questa terapia solamente dando una occhiata in gola?
prometto che non la disturberò più.
in attesa di risposta, cordiali saluti :)
[#6]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Il fatto che stai migliorando con l'antinfiammatorio fa pensare che la patologia non sia su base batterica ma virale. Già con una visita si puo' capire la natura del processo infiammatorio; con il tampone viene evidenziata la presenza o meno di batteri scatenanti la patologia.
Cordialmente