Persistenza placche in gola

Buongiorno, sono una ragazza di 20 anni e ho sempre avuto un'ottima salute. Da settembre ad ora però ho avuto ben 3 episodi di dolore alla gola, tosse e mancanza di voce. Il primo l'ho superato senza uso di antibiotici. La seconda volta, vista la presenza di placche in gola ho assunto amoxicillina per una settimana ma a soli 2 giorni dal termine della cura mi sono ritrovata con collo indolenzito, febbre, linfonodi ingrossati a livello del collo e sottomandibolari e vistose placche tonsillari. A questo punto ho iniziato una terapia con levofloxacina da 500, dopo 5 giorni le placche sono diminuite ma non sparite del tutto, la febbre è passata e fisicamente sto meglio, ma ho ancora il collo un pò indolenzito e una leggera tosse.. dovrei finire la terapia antibiotica tra pochi giorni ma nonostante ciò il sostituto del mio medico curante ha insistito che effettuassi degli esami del sangue ( già fatti 3 settimane fa, sono in costante controllo in quanto donatrice di sangue) e un tampone faringeo..a questo punto ho le idee un pò confuse. Ho già avuto la mononucleosi, si potrebbe trattare di qualcosa di più di una normale tonsillite vista la difficoltà a debellarla? Ho letto di malattie molto più serie (linfomi, leucemie...) che non ho mai preso in considerazione, dovrei iniziare a preoccuparmi? È possibile che gli esami del sangue cambino esito radicalmente in sole 3 settimane?
ringrazio in anticipo per la risposta
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Non penso che si tratti di una malattie elencate, ma solo di una faringotonsillite la cui origine deve essere diagnosticata. Finisca, ovviamente, la cura antibiotica; attenda una decina di giorni e ripeta il tampone faringeo e gli esami ematochimici:
Emocromo con formula, ves, tas, azotemia. glicemia, pcr, mucoproteine, ebv, citomegalovirus, toxoplasma, es. urine.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per aver risposto così velocemente ed avermi tranquillizzata. Domani effettuerò l'esame del sangue e il tampone. Ho notato che le placche sulle tonsille sono pressoché scomparse, è rimasta invece un area biancastra lunca circa 1 cm nella parete della gola, non mi da particolarmente fastidio o dolore, ma non va assolutamente via. In più mi sono accorta che è accompagnata da muco trasparente. Si trova a destra, nella parte in cui ho il linfonodo ancora leggermente gonfio e dalla parte in cui fino a qualche giorno fa avevo dolori all'orecchio. Potrebbero non essere una placca? Eventualmente cosa potrebbe essere (ulcera?)?
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Ulcera sicuramente no. Probabilmente è l'esito dell'infiammazione avuta.
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio per i chiarimenti, è stato molto gentile.