Bimba di 2 anni con diarrea da 1 mese

Mia nipote di 2 anni frequenta il nido da quando aveva 1 anno e sistematicamente si prendeva febbre con placche in gola, bronchiti, diarrea e nel dicembre 2013 un focolaio di broncopolmonite.
A Marzo l’abbiamo fatta vedere da un pediatra che conoscevamo … ci ha fatto fare una cura per rinforzarle le difese a base di BRONCOMUNAL pastiglie e LINFOFLU a cicli:
20/3/14 Broncomunal x 10 gg = 1 pastiglia da sciogliere in acqua la mattina
Per i 20 gg successivi Linfoflu 5 ml al pomeriggio lontano dai pasti
Il ciclo si ripete nella stessa maniera con sospensione a fine maggio per poi ricominciare a settembre.
Dopo il 1° ciclo verso la fine di aprile noto che la piccola respirava come se fosse affaticata o raffreddata.
L’abbiamo fatta vedere dalla sostituta del pediatra ma ci ha detto che la piccola stava benissimo.
Ora, da circa 1 mese, la piccina fa la cacca ogni 2-3 giorni ed è diarrea ed a volte è così acida che le procura bruciore e colore viola sul culetto.
Con questa cura in effetti la bimba non ha avuto più nulla a parte un po’ di raffreddore e della tosse ma con catarro solo nelle alte vie respiratorie.
Naturalmente la riporteremo dal pediatra che ci ha fatto fare questa cura (che ora è assente) ma nel frattempo vorrei avere un suo parere.
Grazie in anticipo.
Nonna della piccola
[#1]
Dr. Lorenzo Giacchetti Pediatra, Neonatologo 1.7k 24 43
Gentile nonna,
Non è detto sia stata la cura ma potrebbe anche essere che la sua nipote stia iniziando a sviluppare un suo sistema immuni competente di difesa dopo le prime infezioni.
Per quanto riguarda la diarrea, se è veramente così peristente potrebbe avere senso eseguire un esame colturale delle feci.
Cordiali saluti

Dr. Lorenzo Giacchetti
Specialista in Pediatria - Neonatologia e Patologia Neonatale, Varese.
Capoclinica Pediatria Ospedale di Lugano (Svizzera)

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio moltissimo, mia nipote da alcuni giorni fa la cacca morbida ma non tutti i giorni, naturalmente se si ripresenta la diarrea faremo un esame colturale delle feci.
Grazie di nuovo.
Nonna "ansiosa"...