Bimba di 2 anni con diarrea da 1 mese

Mia nipote di 2 anni frequenta il nido da quando aveva 1 anno e sistematicamente si prendeva febbre con placche in gola, bronchiti, diarrea e nel dicembre 2013 un focolaio di broncopolmonite.
A Marzo l’abbiamo fatta vedere da un pediatra che conoscevamo … ci ha fatto fare una cura per rinforzarle le difese a base di BRONCOMUNAL pastiglie e LINFOFLU a cicli:
20/3/14 Broncomunal x 10 gg = 1 pastiglia da sciogliere in acqua la mattina
Per i 20 gg successivi Linfoflu 5 ml al pomeriggio lontano dai pasti
Il ciclo si ripete nella stessa maniera con sospensione a fine maggio per poi ricominciare a settembre.
Dopo il 1° ciclo verso la fine di aprile noto che la piccola respirava come se fosse affaticata o raffreddata.
L’abbiamo fatta vedere dalla sostituta del pediatra ma ci ha detto che la piccola stava benissimo.
Ora, da circa 1 mese, la piccina fa la cacca ogni 2-3 giorni ed è diarrea ed a volte è così acida che le procura bruciore e colore viola sul culetto.
Con questa cura in effetti la bimba non ha avuto più nulla a parte un po’ di raffreddore e della tosse ma con catarro solo nelle alte vie respiratorie.
Naturalmente la riporteremo dal pediatra che ci ha fatto fare questa cura (che ora è assente) ma nel frattempo vorrei avere un suo parere.
Grazie in anticipo.
Nonna della piccola

Per approfondire il significato delle placche in gola associate a febbre, puoi consultare la guida completa sulle placche in gola.

Dr. Lorenzo Giacchetti Pediatra, Neonatologo 1.7k 24
Gentile nonna,
Non è detto sia stata la cura ma potrebbe anche essere che la sua nipote stia iniziando a sviluppare un suo sistema immuni competente di difesa dopo le prime infezioni.
Per quanto riguarda la diarrea, se è veramente così peristente potrebbe avere senso eseguire un esame colturale delle feci.
Cordiali saluti

Dr. Lorenzo Giacchetti
Specialista in Pediatria - Neonatologia e Patologia Neonatale, Varese.
Capoclinica Pediatria Ospedale di Lugano (Svizzera)

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
La ringrazio moltissimo, mia nipote da alcuni giorni fa la cacca morbida ma non tutti i giorni, naturalmente se si ripresenta la diarrea faremo un esame colturale delle feci.
Grazie di nuovo.
Nonna "ansiosa"...
Segnala un abuso allo Staff

Consulti simili