Lingua bianca..alitosi e bollicine rosse palato

Gentilissimi dottori è da un pò di tempo che la mia lingua è ricoperta da una patina bianca uniforme senza placche o macchie che quando sono sotto stress diventa più persistente,il mio medico curante mi ha sottoposto a terapie anti reflusso..e per la candida senza risultati. Dopo aver mangiato ritorna normale, inoltre ho la sensazione di muco in gola anche perchè soffro di scolo retro sternale. Un altro medico mi ha detto che potrebbe essere legata al fegato visto che è aumentato di volume per statosi epatica.Il tutto è accompagnato da alitosi che tento di attenuare con caramelle e colluttori come Cb12 mild. Da qualche giorno sento qualcosa di strano nel palato lato sinistro accanto alla gengiva un fastidio e sensibilità e passando la lingua ho percepito come delle bollicine fotografando ho potuto notare anomalie nella mucosa orale come del rossore e irritazione attorno alla gengiva interna e piccole bollicine ravvicinate rosse verso il lato sinistro del palato. Qualche sera prima ho mangiato piccante e ho utizzato x sbaglio un mio vecchio spazzolino. Certi di una vostra risposti invio i più coordiali saluti
[#1]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
provi a spazzolare regolarmente la lingua con puliscilingua o spazzolino
l'alitosi può essere da cause endoorali, come nella maggior parte dei casi ( igiene, malattia parodontale, otturazioni o protesi non congrue, carie, affollamento/disordine dentale e malocclusioni ) ed extraorali ed in tal caso ho letto che qualche motivio c'è
chiaramente l'uso di caramelle non risolve ed è solo un palliativo come lei sa
se presenta muco di origine sinusale chiaramente questo problema può essere una causa e andrebbe risolto
un'approfondita visita odontoiatrica onde escludere tutte le cause endoorali è sicuramente utile
cordiali saluti

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it