Problemi di equilibrio

Salve dottori, vi ringrazio fin da subito per una vostra eventuale risposta.
Allora, esattamente il 1 settembre mi sono svegliata con mal di gola e placche. Il medico mi disse di prendere augmentin. Pochi giorni dopo la terapia è stata sospesa e sostituita con cefodox perchè non funzionante. Le placche non sono andate via e anzi mi sono presa la candida con l'antibiotico, nonostante l'assunzione di fermenti lattici. Unasettimana fa, il medico ha deciso di farmi fare tampone faringeo visto la continua presenza di placche e di tonsille estremamente gonfie e arrossate. Risultato del tempone è stato "crescita di microorganismi normalmente presenti nel cavo orale". Precisando che a giorni porterò i risultati al medico, sapreste dirmi a cosa può essere dovuto tutto questo? Ulteriore domanda e anche la più importante, sono circa due settimane che ho improvvise perdite di equilibrio. Potrebbe essere collegato a tutto questo? La cosa un pò mi preoccupa perchè soffro di epilessia e ho sempre paura che possa essere una crisi in arivo.
Vi ringrazio per l'attenzione. Saluti.
[#1]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Gentile Paziente, il suo problema principale mi are siano le perdite di equilibrio.
Già in passato si é rivolta a questo sito per problemi all'orecchio, e in quelle occasioni era stata ventilata l'ipotesi di una disfunzione dell'Articolazione Temporo Mandibolare (ATM), e le era stato consigliato di consultare anche uno gnatologo, con l'ipotesi di iniziare una terapia con bite: è andata avanti su questa strada?
Anche relativamente alle vertigini le suggerirei di non trascurare la stessa possibile causa spesso dimenticata: appunto la disfunzione dell’Articolazione Temporo Mandibolare (ATM) . Del resto anche la letteratura scientifica riferisce che quando alcuni sintomi di usuale pertinenza otorinolaringoiatria non sono sostenuti da problemi otologici, o non se ne trova la soluzione , è al possibile conflitto fra condilo mandibolare e orecchio che bisogna rivolgere qualche attenzione.
La vertigine, di questi sintomi è forse il più tipico.
Pertanto le consiglierei di farsi visitare anche da un dentista-gnatologo che si occupi abitualmente di problemi dell’Articolazione Temporo Mandibolare e di rapporti fra questa e l’orecchio: non tutti i dentisti coltivano questa sottospecialità.
Le suggerirei anche di dare un'occhiata agli articoli linkati qui sotto, nell'ipotesi che lei possa riscontrarvi elementi di somiglianza con il suo problema. Per il problema alla gola le consiglio di aprire gli ultimi due link: l'ultimo é scritto in chiave pediatrica, ma parte del razionale esposto rimane valido anche nell'adulto.
Cordiali saluti ed auguri.

https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/1408-la-vertigine-di-pertinenza-odontoiatrica.html

http://www.studiober.com/pdf/Malocclusioni%20e%20patologie%20respiratorie%20ostruttive.pdf
N.B.: dopo aver aperto il link, deve clikkare su: "continua e apri il sito.."

https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/1400-adenotonsillectomia-nel-bambino-si-o-no.html

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com