Tonsillite

Buonasera, sono un ragazzo di 24 anni, abbastanza sportivo, faccio sport 3 volte a settimana con nuoto e calcio, scrivo per avere un consulto in merito a recenti avvenimenti
Ho iniziato un mese fa con delle placche in gola trattate con augmentin, dopo pochi giorni sono sparite.
Dopo un paio di settimane sento di nuovo male in gola e vado dal medico che mi prescrive esami del sangue e delle urine e un tempo per streptococco beta emolitico b.

Gli esami mostrano alcuni valori alti
leucociti 14.22 *
eritrociti 5.56
emogoblina 15.5
ematocrito 43.9
er-volume medio 79.0
indice di distr globuli rossi 13.2
Er-MCH 27.9
Er-MCHC 35.3
Piastrine 201
Neutrofili 10.52 *
Linfociti 2.44
Monociti 1.16 *
Eosinofili 0.07
Basofili 0.03
Neutrofili 73.9
Linfociti 17.2
Monociti 8.2
Eosinofili 0.5
Basofili 0.2
Proteina C-reattiva 20.5 *
Ferro 36 *
Ferritina 189

S-alfa 1 globuline 0.41
s-alfa 2 globuline 0.83
s-beta 1 globuline 0.48
s-beta 2 globuline 0.44
s-gamma globuline 1.23
S-alfa 1 globuline% 5.3 *
s-alfa 2 globuline% 10.6
s-beta 1 globuline% 6.1
s-beta 2 globuline% 5.7
s-gamma globuline% 15.8

Esami delle urine
senza asterischi
eritrociti 4
leucociti 3
batteri 199
sono gli unici valori diversi da 0

Il tampone ha dato esito negativo mentre la coltura batterica nelle urine ha indicato una presenza di pseudomonas aeruginosa > 1000000 CFU/mL

La dottoressa mi ha dato una cura antibiotica per questo batterio e mi ha detto che probabilmento l'ho preso in piscina durante il corso di nuoto.
Non ho mai avuto sintomi o fastidi vari che potessero far pensare a un'infezione alle vie urinarie.

Nonostante l'antibiotico è qualche giorno che ho la tonsilla dx gonfia e dolorante, alcuni linfonodi sottomandibolari ingrossati e doloranti.
Non ho mai avuto febbre se non la prima volta qualche linea.

Da cosa può essere dovuto? Mi consiglia di effettuare altri controlli?
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Farei la ricerca per la mononucleosi attraverso un altro prelievo: ebv e citomegalovirus. Una volta in possesso della risposta, vedremo il da farsi.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Ho rifatto gli esami e i valori sono tornati tutti nella norma, il test mononucleosi è negativo, mentre sto ancora aspettando l'esito delll'urinocoltura.
Nonostante questo miglioramento dei valori la tonsilla continua periodicamente a gonfiarsi e a fare male.
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Che i risultati degli esami siano tornati nella norma è buon segno. A questo punto, credo che sia opportuno che ti faccia visitare da uno Specialista, per tua tranquillità.
[#4]
dopo
Utente
Buonasera ho fatto una visita dallo specialista e ha riscontrato un'ipertrofia soprattutto della tonsilla destra, ha richiesto una biopsia per sicurezza.
Ho anche fatto una visita dal dentista perchè insieme al male in gola era comparso anche uno al dente del giudizio posto davanti alla tonsilla, è risultato che non può uscire in quanto sta crescendo orizzontalmente.
il 23 luglio provvedo all'estrazione, è possibile che la tonsilla si ingrossi a causa del dente?

cordiali saluti.
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Non vedo la correlazione. Condivido, semmai, l'utilità della biopsia. Mi farà piacere ricevere notizie in merito.
Buona giornata
[#6]
dopo
Utente
Ho eseguito martedì la biopsia e ora sono in attesa dei risultati che saranno disponibili entro il 30
[#7]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Bene, non possiamo fare altro che attendere la risposta dell'esame
[#8]
dopo
Utente
Frammenti di mucosa orofaringea con infiltrato granulocitario intraepiteliale è l'esito della biopsia.
Cosa significa? Cordiali saluti.