Faringite e sinusite con labbro superiore un po gonfio o meno sensibile e poco olfatto

Buongiorno Dottori ,

ho avuto un inizio con afte nelle gengive doloranti per delle radici marcie che devo togliere da tanto tempo -

poi, una cosa apparentemente molto diversa , avevndo poreso freddo :
le afte sono andate via ,
ma ho avuto per 6 giorni da prendere lo zimox in pastiglie per una faringite fortissima, dolore alla gola che non mi ha fatto dormire -

anche qualche macchietta bianca in fondo alla gola ma ora sono andate via -

poi dopo un altro controllo medico, sono passato al klacid , ma dopo solo 1 giorno e mezzo , ho avuto un episodio di nausea, bocca amara improvvisa e affanno respiratorio (polmoni visitati sono ok)

un altro dottore cdhe ho visto , mi ha prescritto zitromax 500 , mezza pastiglia al giorno per 5 giorni ,aerosol con prontinal 1fl + 5 gtt valeas + 2ml fisiologica ,da ripetere 2 volte al giorno per 4 giorni + 10mg di zirtec al giorno

dice che ho una sinusite -

al momento , poco mal di gola, il problema è diventata questa sinusite , non ho mai avuta febbre piu di 37,5 , ora neanche quella -

mi preoccupa la mancanza di olfatto, il labbro superiore che me lo sento poco sensibile come se mi avessero fatto una anestesia dal dentista , poco senso del gusto in bocca , disguesia credo un pò -

ora le gengive con le varie radici marcie , lasciate lì da tanti anni, non mi fanno piu male come prima , ma non vorrei che i microbi mi abbiano fatto venire questa sinusite -

o se invece questa sinusite e il labbro gonfio derivano tutti da grande raffreddamento che mi ha fatto venite infuenza , raffreddo pazzesco etc etc

è solo un influenza con sinusite o dovrei fare emoculture per vedere se ho batteri nel sangue ?

o altri controlli ?

grazie in anticipo !!

Saluti

[#1]
Dr. Giancarlo Cassani Otorinolaringoiatra 764 23 5
Buongiorno
Consiglierei una visita dell' odontoiatria per una bella bonifica dentaria. A quanto lei dice ha numerosi elementi dentaria mal messi e questo può dare una infezione cronica locale con numerazione della parti molli della bocca.
Successivamente sarà bene valutare se vi sia anche una sinusite che può essere la causa della anosmia.
Si curi bene e auguri

Dr. GIANCARLO CASSANI