Tosse e laringe chiusa

Gentili dottori,
Da circa un mese ho come una sensazione di chiusura nel canale che unisce il naso alla gola. Tutto è cominciato con un'influenza. Tosse secca e raffreddore. Questo per 3gg (a me succede sempre così quando mi raffreddo). Poi la tosse è diventata grassa e stavo migliorando come sempre. Il problema è che questa tosse non è mai passata del tutto. Non so se è per questo tempo "caldo-freddo" ma ho sempre quella sensazione di chiusura come se fosse tappato quel canale con del catarro e quando respiro profondamente sento come di avere oltre al catarro della "carta velina" che ostruisce. Se tossisco un po mi passa perché il catarro si sposta un po ma poi è come se tornasse li in attesa di un nuovo colpo di tosse. Il naso non è chiuso e la gola non fa male. solo che ogni tanto si secca e devo tossire. Stasera vado dal mio medico di base e chiedo. Però se intanto potete dirmi qualcosa vi sarei grata... sono un po ipocondriaca e quando ho più disturbi del dovuto vado un po in paranoia.. anche se ho letto in internet che se il catarro è di colore bianco perlato è solo un po di infiammazione.. Fatemi pure qualche domanda se serve per capire meglio. Io ho provato a spiegare ma non è facile descrivere questa sensazione.
Grazie
[#1]
Dr. Giancarlo Cassani Otorinolaringoiatra 763 23 5
Buonasera,
no, direi invece che ha spiegato molto bene. Ha elencato una serie di sintomi tutti riferibili a uno stato flogistico delle vie Aeree Superiori che tende a permanere o a ripresentarsi specie con sbalzi di temperatura.
E' giusto che consulti il suo medico.
Io posso solo dire che dovrebbe probabilmente ricorrere a trattamenti che stimolino le difese, piuttosto che a cure d'urto, tipo antibiotici, che si usano solo per fatti acutì e su indicazione precisa.
cordiali saluti e auguri

Dr. GIANCARLO CASSANI

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dott. Cassani,
Grazie per la sua risposta. Mi rassicura. Sono stata dal mio medico di base che a mio avviso mi ha dato una cura un po' troppo invasiva per la mi patologia. Cosa confermata anche da un amico medico al quale ho chiesto un consiglio dopo la prescrizione. Mi ha dato aereosol 2 volte al giorno con Fluibron, e fin qui ok, e li sto facendo da sabato. Ma in più mi ha prescritto per 2 giorni Azitromicina 500 da prendere 3 volte al giorno per 3 giorni. A me sinceramente sembrava esagerato. Quindi, anche sotto consiglio di un altro amico medico, mi sto limitando a fare gli aereosol...poi se la sensazione non passa prendo l'antibiotico ma preso così.. mi sembra un po' invasiva come cura non trova? Che mi consiglia di prendere lei per rafforzare il sistema immunitario invece? Grazie mille. Buona giornata