Scissurite

Buon giorno, mi rivolgo a Voi professionisti, per cercare di capire un p'ò di più sulla patologia, che mi ha costretto a letto con febbre alta per la prima settimana, poi scoperta la causa attraverso una rx del torace con referto: Addensamento
peri- scissurale nel lobo superiore di dx. che appare tenuemente ipodiafano.Non evidenti lesioni a focolaio a sin.Seni costo frenici liberi. Ombra cardiaca nei limiti. Si consiglia controllo dopo opportuna terapia. Dopo questo referto con il medico curante si è definito una cura con antibiotico "ciproxin 500 mg x 9 giorni+ antinfiammatorio flaminase 30 x circa lo stesso periodo.Prima di porre la mia curiosa domanda,premetto: di non essere mai stato ammalato (a parte qualche piccolo raffreddore),di essermi accorto nel 2006 di essere un iperteso(fattore ereditarietà),e di fare sport (palestra fisico-ginnica)almeno 3 volte a settimana.Pertanto sto a chiederVi se il percorso che sto facendo per debellare la scissurite è quello giusto? se dopo questa cura mi rimarrà traccia? ritornerò per fare sport senza alcun problema?ma la domanda che tengo di più a farVi è quale può essere stata la causa scatenante questa scissurite?Confido alla vostra attenzione e attendo risposta. Distinti saluti. Paolo
[#1]
Dr. Cesare Arezzo Pneumologo 197 5 1
Scissurite significa infiammazione della scissura. Scissura è una parte della pleura. Le cause di scissurite sono nella maggior parte dei casi di origine infettiva: pleuriti batteriche, pleuriti virali, molto più rare pleuriti micotiche. A volte pleuriti da ipersensibilità (allergiche), traumatiche, neoplastiche. Visto il quadro clinico dovrebbe trattarsi di scissurite batterica. La causa ? Un germe ha aggredito la tua pleura .

Dr. Cesare Arezzo

[#2]
dopo
Utente
Egr. Dr. Arezzo Cesare, La ringrazio per la semplice e chiara risposta che mi ha dato,Le dico ulteriormente che ancora oggi conbatto quel germe con antibiotico e antinfiammatorio e spero di uscirne quanto prima sensa avere qualche traccia. Grazie ancora, Paolo.