Otite catarrale

Salve,
espongo il mio problema.
Dopo un lungo raffreddore curato male (colpa mia)
una mattina ho avvertito che l’orecchio destro cominciava a tapparsi.
Nel giro di poche ore l’ovattamento si e’ trasformato in otite con dolore (sensazione di pressione e fitta nell’orecchio, dolore al tatto, vertigini e nausea).
Subito il mio medico curante mi ha fatto assumere antibiotico che ha risolto la sintomatologia nell’arco di 48h.
Permaneva pero’ il senso di ovattamento e ronzio che mi fu detto sarebbe passato con i giorni.
Poiché a distanza di 20 gg non notavo miglioramento del ronzio e della sensazione di orecchio tappato mi sono recato dall’otorino che rileva un' otite catarrale e mi prescrive solo mucolitico per 15gg.
Rileva dall’esame audiometrico perdita temporanea solo sull’orecchio dx che dice essere dovuta all’otite e mi dice che riprendero’ pienamente la perdita subita a guarigione totale dell'otite.
Dopo i 15gg non avendo miglioramenti il mio medico mi ha prescritto cura cortisonica e antibiotico ad ampio spettro (rocefin).
Dopo la cura la situazione e’ notevolmente migliorata (anche la ripresa dell’udito) ma la sensazione di ovattamento e’ ancora un po’ presente soprattutto in base alla posizione della testa.
Passera’ anche qst sensazione? Devo fare ulteriori accertamenti?
Il mio medico con l’otoscopio ha verificato membrana timpanica ancora arrossata.

Grazie.

[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
In realtà, la cura del Medico di famiglia è inadeguata per la patologia diagnosticata: mi riferisco all'antibiotico. Sarebbe stato sufficiente un mucolitico, uno spray decongestionante le mucose nasali, un antistaminico. Comunque, è necessario che si sottoponga ad una impedenzometria per una valutazione del suo caso.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Difatti ho assunto mucolitico per 20gg, prescritto dall'otorino, e non ho avuto miglioramenti.
I miglioramenti ci sono stati con il cortisone e con l'antibiotico.
L' impedenzometria è stata effettuata durante la visita dell'otorino ed e' stato lui a confermare diagnosi di otite catarrale.
Chiedevo se il leggero ovattamento rimasto passera' con il tempo o se è necessaria altra terapia.

Grazie.
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
da solo, il mucolitico fa poco. E' bene associarlo agli altri medicamenti consigliati. Certo, è bene fare un nuovo ciclo di cura.
Buona giornata