Tonsillite curata con trozocina

Salve, ho 21 anni e volevo fare una domanda; sono soggetto spesso a tonsilliti, una all'anno di media, e proprio oggi mi sto curando con Trozocina, una compressa al giorno per tre giorni, sono all'ultimo giorno e francamente il dolore mi é passato e la febbre nonostante sia sempre stata bassa ora non c'è più, però se mi guardo la gola ci sono sempre le placche residue dall'infiammazione: la mia domanda era il fatto che le placche non siano andate via del tutto oggi che é il terzo e ultimo giorno di antibiotici significa che non ha pienamente funzionato? O l'antibiotico continuerá il suo effetto anche dopo oggi? Posso quindi uscire tranquillamente o rischio di riammalarmi subito? Spero in una vostra risposta, grazie in anticipo.
Alessandro.
[#1]
Dr. Giancarlo Cassani Otorinolaringoiatra 763 23 5
salve,
direi che la terapia antibiotica può avere risolto la fase acuta e si presume che poi intervengano le difese anticorpali per dare un progressivo miglioramento nel tempo.
Occorre naturalmente che nella fase di convalescenza (anche se il termine è oggi desueto è comunque sempre valido) non si esponga a perfrigerazioni o situazioni facilitanti una ricaduta.
Nel seguito è bene comunque fare delle cure preventive sempre per evitare ricadute e poi confinare l'intervento eventuale come ultima cosa e a ragion veduta.
cordiali saluti

Dr. GIANCARLO CASSANI

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta, piú che una terapia di prevenzione mi sono accorto che purtroppo, o per fortuna, é il fumare che mi porta ad avere queste tonsilliti ogni anno, infatti nell'anno nelquale non ho fumato non ho avuto nessun problema di salute. La voglia di riniziate é tanta, ma ci sto riuscendo
[#3]
Dr. Giancarlo Cassani Otorinolaringoiatra 763 23 5
Perfetto,
Allora è in linea con la tanto raccomandata prevenzione per malattie respiratorie e può leggere quanto sotto scritto in questa pagina:.
https://www.medicitalia.it/minforma/medicina-termale/1888-il-termalismo-in-medicina-e-nella-storia.html
Cordialità