Sinusite: tempi e terapia senza antibiotico

Salve,
ho 38 anni e non ho mai avuto la sinusite.
Sono però soggetto ciclicamente a riniti allergiche.
Circa 45 giorni fa ho avuto un lungo e forte raffreddore con molto muco, mal di gola e tosse.
Il raffreddore è passato ma da circa 20 giorni ho dolore alla pressione sopra il naso, al sopracciglio destro (sia sopra che sotto) e (molto meno però) al lato destro del naso. Tutto questo ovviamente con un leggero ma costante mal di testa.
Dopo aver provato con Fluimicil antibiotico su indicazione del mio medico curante, e qualche aulin ogni tanto quando il mal di testa era più forte (e, appena preso, per 24 ore spariva tutto per poi ovviamente tornare) non notavo nessun miglioramento duraturo.

Ho effettuato rx cranica, sempre su indicazione del mio medico curante.

L'RX ha evidenziato:

- Velatura dei seni frontali
- Inspessimento mucoso del pavimento del seno mascellare destro
- Ipertrofia dei turbinati

Mi sono recato da un otorino qui a Roma che ha confermato la sinusite e mi ha indicato la seguente terapia:
- Aircort spray per 30 giorni
- Pafinur per 2 mesi
- Aereosol per 10 giorni con (mischiati insieme) Mucosolvan e Forbest.

Volevo sapere se reputate giusta la terapia (senza antibiotico), se è normale che dopo 2 giorni non noti nessun miglioramento (se non che inizio a "buttare fuori" un pò di muco specie tirando su col naso), e se è normale che abbia l'occhio destro un pò gonfio.

In particolare, dopo quanto tempo dovrei avere un pò di sollievo visto che sono già 20 giorni che la sinusite non mi vuole abbandonare?

Posso intanto continuare l'attività sportiva (pratico sport, non a livello agonoistico)?

Grazie!
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
La cura prescritta la condivido in parte. Personalmente, infatti, non ritengo utile l'aerosolterapia nelle sinusiti, non potendo arrivare all'interno dei seni paranasali. Generalmente, la cura ha una durata di una ventina di giorni e deve essere fluidificante e decongestionante. Solo in qualche caso si prescrive l'antibiotico, se si sospetta una forma batterica. Poi, la radiologia tradizionale, in questi casi, ormai è superata: da molto tempo si utilizza la tac e questo il suo Medico dovrebbe saperlo. La sintomatologia riferita all'occhio non è assolutamente normale: probabilmente si deve agire con un antibiotico. Forse, sarebbe il caso di consultare un altro Specialista anche in tempi brevi. Per quanto riguarda l'attività sportiva, la sospenderei fino alla guarigione.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Salve dottore.
Una precisazione: ho scritto "l'occhio un pò gonfio", intendendo più una sensazione che un occhio veramente gonfio (a vedersi non si nota nulla, non si immagini un occhio tipo pugile).
Ho letto inoltre che è spesso un sintomo comune nelle sinusiti, specie dal lato del dolore.
Sbaglio?

Leggere che dovrei consultare in tempi bravi un altro specialista mi preoccupa.

[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Non si deve preoccupare, ma il fastidio all'occhio non deve essere sottovalutato. Secondo me, la cura deve essere rivista.