Sensazione di avere qualcosa in gola da 5 giorni

Buonasera dottori . Volevo esporvi un mio problema che mi affligge ormai da 5 giorni .Ovvero stamane dopo 5 giorni mi sono deciso col recarmi dal mio medico di famiglia per un problema di sensazione di corpo estraneo in gola . Il dottore mi ha dato un antibiotico "zimox" dicendomi che la gola arrossata . Volevo portare alla vostra attenzione che questo senso di soffocamento persiste anche durante la notte e che ho difficoltà anche a bere . è come se ci fosse qualcosa che ne scende e ne sale . Premetto che soffro di reflusso gastroesofageo . la strana sensazione la sento all'altezza della trachea ho un sesso di oppressione toracica . Cosa potrebbe essere secondo voi la causa ?Grazie in anticipo per la cordiale attenzione .
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Penso proprio che si tratti di una riacutizzazione del reflusso e, pertanto, l'antibiotico non serve a nulla. La terapia è con inibitori di pompa, 40 mg al giorno per almeno un paio di mesi. per una conferma della diagnosi, dovresti sottoporti ad una fibroscopia laringea.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Buonasera dottor Raffaello . Io avevo fatto già una cura a base di omeoprazolo 20 mg al giorno . secondo lei basta da solo o debbo aggiungere altro ?
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Penso che il dosaggio giusto per te sia di 40 mg. Ovviamente, devi sentire a riguardo il tuo Medico curante.
[#4]
dopo
Utente
perfetto dottore la ringrazio infinitamente :) un ultima cosa , io prendevo oltre ad un inibitore della pompa anche una pillola che mi aiutava a digerire piu velocemente , o meglio cosi mi disse il medico, devo farmi prescrivere anche quella secondo Lei ?
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Penso di si. Comprendi che, a distanza, è difficile poterti esserti di aiuto e, per questo, ti consiglio di rivolgerti al Medico curante
[#6]
dopo
Utente
La ringrazio nuovamente per la sua cordialità e disponibilità :) trovare medici disponibili è difficile oggigiorno o almeno nel mio caso è sempre cosi :) per cui grazie nuovamente . Buona serata :)