Sintomui

Gentilissimo dottore, volevo chiederle un parere

41 anni, fumatore dai 17 ai 30 anni, poi modestissimo fumatore dai 40 ai 41 (a sigarette al giorno). Non consumo praticamente alcolici, non ho precedenti familiari.

Sin da piccolo, soffro di tracheiti.
A gennaio, causa laringite, ho avuto questi episodi di sangue nel muco, soffiando il naso.

Mi e' ricapitato tre settimane fa, sempre in coincidenza con mal di testa. Il mio medico di base ha diagnosticato rinosinusite.

Mercoledi' ho cominciato ad avvertire mal di gola e raffreddore, mal di gola che si accentua e diminuisce. Ho cominciato le mie inalazioni di Clenil e Fluimucil. Solo che da due giorni, ho questa sensazione come di groppo in gola, sotto il pomo di adamo.

Non e' COSTANTE. a volte c'e' a volte non c'e'. Ma la cosa che mi ha fatto preccupare e' che ieri sera e questa mattina, tirando con il naso pr espellere il muco, ho espettorato muco giallo pastosissimo con dentro sangue.

Mi sono terrorizzato.
Premetto che sono molto ansioso, e che il medico mi vede "spesso" considerandomi sempre in Ottima salute, e preciso che proprio due giorni fa ho ritirato esame completo del sangue (compreso sistema immunitario, elettroforesi etc..) tutto perfetto.

la mia domanda e' : possono essere sintomi di un cancro alla gola?

Sono veramente spaventato.
La ringraizo

[#1]
Dr. Giancarlo Cassani Otorinolaringoiatra 763 23 5
Buongiorno,
Prima di correre con la mente al cancro in gola ci sono molte altre possibili patologie.
Patologie che comunque vanno diagnosticate e curate in modo mirato.
Lei riferisce una storia di flogosi recidivanti delle vie aeree superiori, e quindi bisogna partire da questo dato per una diagnosi.
Diagnosi che si deve avvalere di esami specifici, come magari una TAC e una valutazione specialistica ambulatoriale attenta, valutando de visu paziente ed esami.
Cordiali saluti e auguri

Dr. GIANCARLO CASSANI

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio. Farò come dice.

Le chiedo, visto che sono veramente in preda all'ansia, se possono essere chiari sintomi di cancro alla gola, stante la mia eta' e la mia storia di fumatore, oppure

se (ovviamente, con tutti i benefici del dubbio del caso) il cancro alla gola si manigesta in bebn altro modo.

Non ho perdita di peso, ne' stanchezza, ne' raucedine, ne' abbassamenti di voce. Solo questa sensazione di nodo in gola

La ringrazio

[#3]
Dr. Giancarlo Cassani Otorinolaringoiatra 763 23 5
Buondi,
Non sono segni tipici per il cancro della laringe quelli riferiti.
Cordialità
[#4]
dopo
Utente
la ringrazio.
[#5]
dopo
Utente
buongiorno dottore
dunque, volevo solo confrontarmi con lei sull'evoluzione.

Domenica ho cominciato ad avere un forte mal di gola con continua necessita' di schiarire la voce e sensazione di groppo sotto il pomo d'adamo (come un corpo estraneo).

Martedì, la gola è peggiorata e sono rimasto completamente afono. Tosse, molto muco la mattina.

La voce, oggi, è ancora un pò roca ma piano piano è tornata.
Mi sono recato presso il medico, che dopo una vitista mi ha detto che le corde vocali erano gonfie
e la gola interna molto rossa.
Il muco era localizzato nella trachea, e sospetta una forma virale acuta di laringo tracheite.

Polmoni e bronchi comopletamente liberi.

Mi ha dato dell'aerosol e un antibiotico.

In realtà l'antibiotico non l'ho preso, perchè cerco sempre di non prenderne se posso. Ora mi sono completamente sfebbrao,. Rimane la voce un po' roca, un po' di muco la mattina

Ma le due cose che volevo chiederle sono: permane mal di gola, da entrambe le parti, all'altezza del palato . Possibile che non sia ancora andato? Mi fa male a deglutire in realtà. e a volte prende anche la lingua

Inoltre, ho notato che verso sera, comincio ad avvertire come un solletico alla trachea e prima di addormentarmi tossisco un po' (tosse secca niente catarro).

Pensavo fosse la posizione da sdraiato, ma sono stato a letto due giorni e per tutta la giornata nulla, solo la sera

Niente che pero' non mi lasci dormire di notte.

Il dottore mi diceva anche (non e' il mio medico di base, sono fuori sede) che se volevo potevo andare al centro tumori, dove lavora, per una visita piu' approfondita alla gola.
Un po' mi ha allertato, anche se non vi sono motivi secondo lui, pero' mi chiedevo se fosse il caso

la ringrazio
[#6]
dopo
Utente
Aggiungo questo se posso. (visto che il mko medico di base e' assente)

Ormai la tosse sta diminuendo, solo la mattina, spurgando ovviamente muco.

Pero' permane questo strano mal di gola.

provo a spiegarlo:
Linfonodi sotto la gola ingrossati e dolenti
Sensazione come di gonfiore nella gola
Male alla deglutizione che a volte prende la lingua

la cosa che veramente mi preoccupa e' che, e questo non capisco, a volte fa male a sinistra, a volte a destra, come se ogni giorni si spostasse o di qui o di la'

Il mal di gola ha iniziato 10 giorni fa. Devo preoccpuarmi dottore? puo' essere qualcosa di estremamente serio?
[#7]
dopo
Utente
Infine, volevo chiederle. ma come e' possibile che il mal di gola aumenti verso sera e che prenda anche la lingua e il palato, sempre verso sera?
ne ho parlato con i medici che mi hanno detto che e' il'infiammazione che agisce, ma non capisco perche' agisca cosi'. temporalmente