Faringo tonsillite senza febbre e antibiotici ad alte dosi

Buonesera Egregi Dottori,

premesso che gola e tonsille sono sempre state, soprattutto in passato, un mio punto debole, espongo il seguente caso:
- circa tre settimane fa, e con un esordio piuttosto lento, ho avuto un mal di gola abbastanza intenso con difficoltà a deglutire. Osservando le tonsille ho notato che erano ingrossate e ricoperte di placche bianche. Anche la faringe era interessata da petecchie. Avvertivo anche dei dolori muscolari ai lati del collo e cattivo sapore in gola. Assenza di febbre. Ho assunto del Brufen 400mg (2cp al giorno) e la situazione è migliorata, anche le placche si sono notevolmente ridotte per cui ho pensato potesse essere una infezione virale.
- Dopo circa una settimana mi sono recato dal medico di base che ha constatato una situazione non critica e mi ha prescritto OKI anziché Brufen.
- Dopo un'altra settimana la situazione si è riacutizzata, forse anche per il mio mestiere di insegnante che espone maggiormente la gola (e provoca molta fatica e stress...).
Mi sono dunque recato alla guardia medica che ha diagnosticato una faringo tonsillite acuta con punteggiature piogene e mi ha prescritto Augmentin 3cpx3gg + 2cpx3gg. La situazione è senz'altro migliorata, sparito il cattivo sapore in gola e gran parte delle placche. Ma qualche striatura bianca sulle tonsille è rimasta, e una petecchia di colore biancastro simile a un brufolo proprio in mezzo alla faringe. Qualche piccolo fastidio a deglutire soprattutto con il capo inclinato verso il basso e in particolare a sinistra. Cura terminata ieri.
- Decido di far vedere la gola da un otorino che mi dice che la tonsilla sinistra non è ancora a posto. Referto:
Faringo tonsillite con essudato nelle cripte a sx. Deviazione settale a dx con cresta condro settale al piede (?) a sx. - laringe .... (termine iincomprensibile)
Prescrizione: Zitromax 500mg 1cp x 6 giorni - Bentelan 1mg 1cp x 4 giorni e poi mezza per 3 giorni.
Oggi ho iniziato la terapia pur non avendo dolore alla gola né febbre, solo qualche non estesa macchia bianca sulle tonsille, in particolare sulla sinistra.
Letto il foglietto illustrativo dello Zitromax mi sono a dir poco spaventato per gli effetti collaterali, tra cui alcuni classificati come "comuni" e consistenti in "compromissione della vista" - "Perdita dell'udito" - e altre reazioni avverse "talvolta fatali" o invalidanti come il "clostridium difficile" ecc. - (ma è possibile che vengano commercializzati farmaci con queste reazioni COMUNI, pur valutando il rapporto rischi/benefici? non è meno rischiosa una tonsillectomia?) La mia apprensione è molto alta e vi chiedo: non è inutile e eccessivo il ciclo di 6 giorni? il foglietto illustrativo è chiaro e non propone alternative: dose massima 3 compresse in 3 giorni. Secondo voi è utile che porti avanti la cura per 6 giorni o posso interrompere dopo i tre come indicato nel foglietto illustrativo?

Vi ringrazio in anticipo, e perdonate la mia apprensione...

Saluti
Aldo
[#1]
Dr. Paolo Carnevali Otorinolaringoiatra 831 37 5
Gentile utente,
la stragrande maggioranza delle faringotonsilliti in assenza di febbre non sono da causa batterica e pertanto credo che andrebbe ricercata una causa alternativa preferibilmente consultando un otorino.Per quanto attiene la terapia antibiotica di solito ha poco senso una terapia di qualche giorno ma soprattutto dovrebbe essere impostata per patologie batteriche o sospette tali.
Cordialmente

Paolo Carnevali

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per l'utilissima risposta Dottor Carnevali.
Ho pensato anche io che potesse essere di origine virale, e cercando in rete ho letto che, ad esempio, il virus Epstein Barr ha sintomatologia simile, però la terapia antibiotica me l'ha prescritta proprio l'otorino che mi ha visitato...
Quindi mi consiglia di sentire un altro specialista?
Se fosse un virus la situazione si risolverebbe spontaneamente o sarebbe necessaria un'altra terapia?
Dovrei eseguire degli specifici esami clinici?
Riguardo allo Zitromax che mi ha prescritto l'otorino, ho letto che lo chiamano anche "Antibiotico dei tre giorni" perché ha un emivita piuttosto lungo (circa tre giorni) e quindi continua ad agire anche dopo la sospensione, ma sono preoccupato di doverlo prendere per 6 giorni di fila (pastiglie da 500mg) quando viene indicata una dose massima di 1500mg in tre giorni nel foglietto illustrativo. Soprattutto se lo sto assumendo senza necessità come Lei suppone.
Al momento sono al terzo giorno di terapia e vedo ancora qualche piccola formazione bianca su una tonsilla e un punto bianco sulla faringe che non se ne va...Inoltre mi sono svegliato questa mattina con ancora un certo bruciore alla gola.
Fortunatamente non ho avuto per ora effetti collaterali severi, e spero non subentrino in seguito... Però credo che purtroppo non sia ancora la cura giusta...

La ringrazio anticipatamente se vorrà dar seguito alle mie ulteriori domande.
Saluti.

[#3]
Dr. Paolo Carnevali Otorinolaringoiatra 831 37 5
Io credo che lei sia eccessivamente preoccupato per gli effetti collaterali dei farmaci ma non è questo il punto.Il suo problema potrebbe dipendere ad esempio da una tonsillite criptico caseosa ma persistendo i suoi sintomi sarebbe opportuna una nuova visita.
cordialmente
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio per avermi rassicurato dottore, porterò a termine la cura con Zitromax e Bentelan e mi rivolgerò nuovamente all'otorino.
Escluderei forse la tonsillite criptico caseosa in quanto è interessanta anche la faringe.
Non appena avrò ulteriori informazioni le renderò note, nella speranza che la situazione si risolva (è quasi un mese!).

Grazie e cordiali saluti