Gonfiore alla guancia

Buongiorno gentilissimi dottori, vi scrivo poiché ho un problema grosso e verosimilmente preoccupante.
A novembre scorso mi sono accorto di avere un gonfiore all'altezza della guancia, il primo approccio e stato con un antibiotico generico amoxicilina,ma nulla e cambiato ad oggi ho effettuato rx seni paranasali che ha riscontrato opacizazione nelle zone frontali e turbinati ipertrofici.
Ho eseguito una ortopanoramica ma non evidenzia nulla di non conosciuto,ecografia alle ghiandole salivari che hanno evidenziato una lifoadenomegalie sotto angoli mandibolari bilaterali di 16 mm.
La mia situazione non è migliorata minimamente ho provato.
Il mio medico adesso sembra essersi preoccupato visitandomi e sentendo un qualcosa simil ciste proprio sotto lo zigomo, mettendo la mano con pollice esterno e indice interno passando dalla mascella.
Mi ha prescritto rm massillo facciale urgente e visita otorinolaringoiatria anch'essa urgente.
La mia preoccupazione più grossa e il cancro visto che leggendo in internet alcuni sintomi come il gonfiore costante possono verosimilmente combaciare.
Vi porgo alcune domande.
Potrebbe trattarsi di cancro?
Che esame radiologico dovrei eseguire per capire a cosa vado in contro?
La risonanza può individuare il mio problema?
Vi ringrazio anticipatamente e spero nella vostra risposta
Cordialmente
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Mi sembra inutile preoccuparsi senza una diagnosi. Condivido in pieno la procedura consigliata dal Medico curante e, quindi, ti invito a sottoporti alla RM che è un esame idoneo in un caso come questo.
Mi farà piacere conoscere l'esito dell'esame. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori