Tonsille

Gentili medici,

osservando la mia gola come faccio di solito per pulire le mie tonsille cripte con il cottonfioc, ho notato che nel polo inferiore della tonsilla destra, la parte di tonsilla che scende verso la gola, (difficile anche da guardare bene) è come se manca un po di tonsilla, ad esempio come se la tonsilla in quel punto sia scavata, e si è creato un incavo al cui interno al posto della parte di tonsilla mancante c'è come un bottoncino quasi sferico tonsillare di colore rosa, ricoperto da un velo biancastro (non sembra caseum).

In piu nella stessa tonsilla, nella parte opposta, cioè nel polo superiore, ho notato una zona di 2mm circa che sembra una placca grigiastra presente da piu di un mese.

Nello stesso lato destro, ho anche notato che quando premo con il cottonfioc nella parete anteriore della tonsilla (sopra il dente del giudizio) è come se questa parte di gola sia piu dura rispetto a quando con il cottonfioc premo sulla tonsilla sinistra.

L'unico fastidio che avverto in questo lato della gola, è durante l'ingestione di liquidi, dove a fine sorsi, a volte sento una leggera fitta (non dolore persistente).

Pertanto, con tutti i limiti di un consulto on line, visto che in famiglia ho avuto già un caso di cancro, vi chiedo:

Può essere normale che la tonsilla destra , come dicevo sopra, nella parte inferiore si presenta diversa da quella sinistra? magari dovuto all'età? (ho 40anni)

Può essere normale sentire la parete anteriore della stessa tonsilla destra, piu dura nel momento in cui la premo con il cottonfioc, rispetto alla parete anteriore della tonsilla di sinistra?

Oltre alla piccola placca che dicevo (senza febbre o classico mal di gola) e oltre la leggera fitta che dicevo.

Per il resto le tonsille sembrano sempre uguali (non gonfie o altro)

Grazie per le vostre risposte
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Purtroppo, nel suo caso, occorre necessariamente un esame clinico da parte di uno Specialista e magari anche un tampone tonsillare per la ricerca di germi patogeni. Che le tonsille possano essere diverse di forma puo' starci, la dolorabilità al tatto no. Non vorrei che sia avvenuto un trauma e, quindi, una infiammazione dovuta proprio all'uso del cotton fioc per la pulizia della superficie tonsillare. Tale manovra puo' essere pericolosa, anche perché potrebbe provocare una emorragia.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori