Utente 479XXX
Buongiorno. Scrivo perché in data 25 gennaio ho fatto quattro vaccini perche dovrò fare un viaggio in Asia per due mesi. 3 per siringa (epatite a, tifo e antitetanica) e uno per via orale (colera). Oggi, 29 gennaio, ho la febbre che oscilla tra i 38 e i 39 gradi e le placche che mi stanno devastando. Posso prendere qualcosa? Un antibiotico? Più che altro per le placche che davvero mi impediscono quasi di respirare, ho le tonsille gonfissime. Non vorrei però intralciare il lavoro dei vaccini.. qualche consiglio? Grazie

[#1] dopo  
44918

Cancellato nel 2018
Salve,
da quello che descrive sembra che lei abbia una tonsillite lacunare meritevole di essere trattata con un antibiotico.
Ma non posso prescriverglielo io: è compito del suo medico curante valutarla e procedere alla prescrizione eventualmente anche per via intramuscolare.
L'antibiotico non ostacola la risposta immunitaria ai vaccini.
Piuttosto se necessita di un antiinfiammatorio per controllare la febbre e la flogosi ricorra solo ai FANS: l'Ibuprofene a dosi fino a 600 mgx 3die o altro FANS che il suo medico riterrà opportuno.
Per nessun motivo assuma cortisonici per chè i FANS NON interferiscono con la risposta al vaccino i cortisonici invece si.
Utili possono essere gargarismi con un colluttorio, se li sa fare.
Lo faccia venire a domicilio e si faccia visitare: è pagato dallo Stato per questo.
Saluti cari e buona guarigione.
Caldarola.
Dr. Vincenzo Caldarola.
Medico - Chirurgo.

[#2] dopo  
Utente 479XXX

La ringrazio dottore è stato davvero di grande aiuto. Le auguro una buona giornata, saluti

[#3] dopo  
44918

Cancellato nel 2018
Aspetti mi faccia capire che vaccini ha fatto per il tipo e il colera?
L'iniezione o quelli per via orale?
Dr. Vincenzo Caldarola.
Medico - Chirurgo.

[#4] dopo  
Utente 479XXX

- Antiepatite a (havrix) per iniezione
- Antidiftotetanopertosse (boostrix) per iniezione
- Antitifica (typhim) per iniezione
- Anticolerica (dukoral) per via orale (da prendere due volte a distanza di una settimana)

[#5] dopo  
44918

Cancellato nel 2018
Perfetto!
scusi se le rispondo con un pò di ritardo. Ma stavo visitando.
Le confermo la risposta in replica uno.
Cari saluti
Caldarola.
Dr. Vincenzo Caldarola.
Medico - Chirurgo.