Placche in gola e sesso orale (viaggio in spagna)

Buongiorno, mi chiamo Michele ho 23 anni
10 giorni fa ho avuto un rapporto omosessuale con un ragazzo appena conosciuto, che dichiarava di essere sano al 100%.
Per il rapporto anale abbiamo usato il preservativo, per quello orale no, ho evitato che mi eiaculasse in bocca ma un pò mi è finita sul labbro,

2 giorni fa ho avuto un altro rapporto omosessuale con un altro ragazzo, anche lui mi ha detto di stare bene, mi sono fidato e non abbiamo usato protezioni.
Fatto sia sesso orale che anale.

Al mattino seguente mi sono svegliato con un leggero dolore alla gola, decido di andare a correre ma non faccio colazione.
Il sole è fortissimo e dopo 40 minuti di corsa inizio ad accusare mancanza di forza in tutto il corpo.
Tornato a casa accuso febbre che dura per 2 giorni e placche alla gola che non mi fanno deglutire.
Leggero mal di testa e poca energia.
ora non so come comportarmi perchè vorrei andare in ospedale ma non ho l'assicurazione.
Dovrei andare in clinica... credo...
Non capisco se quello che ho è collegato o meno alla malattie sessualmente trasmissibili
[#1]
Dr. Andrea Schimmenti Infettivologo 11
Buongiorno Michele, praticando il sesso orale non protetto (evitando l'eiaculazione nel cavo orale), non è possibile contrarre l'infezione da HIV ma è possibile contrarre altre patologie sessualmente trasmesse come ad esempio gonorrea faringea e/o sifilide.
Se il secondo rapporto che descrive è avvenuto anche con penetrazione anale senza utilizzo del condom, in questo caso vi è rischio di contrarre HIV, HBV, HCV e le patologie sessualmente trasmesse sopra-menzionate.
Ha bruciori a livello uretrale quando urina? Lesioni tipo "afta" al cavo orale o ai genitali non dolenti?
In ogni caso l'iter che deve seguire è questo: fare un test HIV, ricerca di anticorpi anti-treponema pallidum, ricerca anticorpi anti-HCV, screening HBV ( ma lei dovrebbe essere vaccinato per l'epatite B), sierologia HAV, tampone faringeo specificando la ricerca di gonococco.
Ripetere poi tra 6 settimane test HIV, ricerca di anticorpi anti-treponema pallidum, ricerca anticorpi anti-HCV.
Le ricordo l'importanza di utilizzare sempre il preservativo nei rapporti completi!
Lei può rivolgersi a un centro MST (malattie sessualmente trasmesse) presente nella sua zona e fare tutto gratuitamente e senza necessità di prescrizione.
Se ha rapporti con molti partner deve farsi seguire da un centro MST e ripetere gli esami che le verranno consigliati circa ogni 3 mesi. Le consiglio (se fosse negativa la ricerca di anticorpi) di eseguire il vaccino contro l'epatite A. Dovrebbe anche fare un tampone rettale per la ricerca di papilloma virus e se presente fare una valutazione proctologica. In ogni caso le consiglierei la vaccinazione anti-papilloma virus con Gardasil 9 (è purtroppo a pagamento, come la vaccinazione anti epatite A).
Spero di essere stato esauriente.
Saluti

Dottor Andrea Schimmenti
Specialista in Malattie Infettive

Dr. Andrea Schimmenti
Specialista in Malattie Infettive e Tropicali

[#2]
dopo
Utente
Ok, nel frattempo sono andato in ospedale (sono in spagna ho dimenticato di scriverlo) il medico di base mi a prescritto un farmaco con fenossimetilpenicillina per la febbre e ibuprofene (arginina) per le placche , gli ho domandato se potevo averle prese con rapporti sessuali, mi ha detto di no ...
Tra 1 mese circa sarò in italia a a casa mia , mi conviene farli ora qui in spagna i test che mi ha consigliato o posso aspettare ?

Ps. Rispondo a quanto mi ha chiesto sopra : non ho bruciori quando urino e afte.

Grazie