Difficoltá respiratorie e gola gonfia (rispondete per favore)

Salve gentili dottori sono un ragazzo di 20 anni e il mio problema è il seguente:
da una settimana dopo aver preso un po di vento ho i questi sintomi:
-Gola gonfia, proprio come se avessi un nodo, tale sensazione non era costante e si interrompeva per un po per poi ricominciare (da un paio di giorni questa sensazione sembra essersi risolta).
-Leggerissimi mal di gola che ho per poco tempo e che sembrano venire e passare da soli.
-Il sintomo più importante è costante per tutto il tempo invece è la difficoltà respiratoria, come se fosse asma, che sembra essere dovuta ad un'ostruzione delle vie respiratorie (dalla parte sinistra della gola in giù, sembra estendersi fino ai polmoni, nello specifico il sinistro), che mi comporta un fastidio costante in fondo alla gola e bisogno di tossire, la tosse è profonda (la sensazione è molto simile a quella dopo che l'acqua è andata di traverso).
Questo sintomo sembra essere più importante al mattino dopo essermi svegliato.

Tengo a precisare che non sembro avere tanti muchi, sono bianchi e non ho il naso otturato, anzi passa benissimo l’aria di lì, non fumo e non ho avuto febbre.

Ieri essendo sabato ho deciso di farmi una visita all'ASL, per il dottore di turno i polmoni erano apposto, non presentavano segni di bronchite, polmonite o altre cose simili e sosteneva che il fastidio respiratorio era dovuto probabilmente alle tonsille ingrossate e rosse che ostruivano il passaggio dell’aria, che se non curate potevano comportarmi placche alla gola e di conseguenza mi ha prescritto uno spray antinfiammatoro, ma il mio fastidio é più in fondo alle tonsille...

Io, nonostante sia ignorante in materia, credo che si tratti di una faringite, tracheite o qualcosa del genere perché il fastidio non sembra strettamente legato alle tonsille ma proprio alle vie respiratorie che sembrano ostruite.

La mia domanda è, secondo voi cosa potrebbe essere? Domani andrò dal medico di famiglia per un ulteriore visita, ma intanto vorrei un vostro parere sicuramente più inerente al problema.
[#1]
Dr.ssa Rosa Maria Patteri Pneumologo 10
Penso che non sia utile darti consulenza online. Devi essere visitato e così verrai tranquillizato. Una faringite deve essere valutata obiettivamente, cioè con visita.

Dr.ssa Rosa Maria Patteri