Risultato rx polmoni mamma

Buonasera
mi chiamo Ilaria e scrivo per saperne di più sui risultati delle 2 rx effettuate a mia mamma a seguito di una sospetta broncopolmonite

Questi i dati dei due referti, con la speranza di saperne di più

1° Aprile 2016

Aspetto globoso dell'ilo polmonare destro
Area consolidativa polmonare

Oggi abbiamo rifatto le rx in data 8 aprile dopo aver preso farmaci per la cura della broncopolmonite

Rocefin - Tavanic - Medrol

Qualche giorno fa si sentiva debole, stanca e con la nausea, poi le sono state date delle vitamine e oggi sta meglio. Tossiva spesso, adesso la tosse è quasi del tutto assente a parte la mattina appena sveglia. Mi ha detto di essere dimagrita ma non so dire con precisione quanto

Questi sono i risultati delle nuove Rx

Si sospettano adenopatie ilari in sede omolaterale
Cuore e circolo polmonare nella norma
Non si rilevano modifiche del quadro parenchimale

Io non so cosa pensare perchè mamma sta meglio, tossisce di rado e non ha più ne nausea ne inappettenza e stanchezza
Ho paura, una tremenda paura che possa trattarsi di qualcosa di peggio. Ora le hanno detto di fare una tac, lunedì andremo nuovamente dal dottore che nel frattempo prima della nuova rx l'ha vista migliorata
L'ansia ci attanaglia
Quante possibilità ci sono che si possa trattare di un tumore? Ho paura

[#1]
Prof. Claudio Andreetti Chirurgo toracico 774 31 17
La seconda radiografia non menziona più l'area consolidativa polmonare, ma pone il sospetto per dei linfonodi ilari ingrossati che nella prima radiografia venivano descritti come ilo globoso. Analizzando questi termini risulterebbe un miglioramento radiologico e clinico dopo la terapia. Ovviamente un tumore non regredisce con un antibiotico. Quindi il secondo referto fa ben sperare. D'altro canto solo una TC del torace con il mezzo di contrasto può aiutarci a inquadrare meglio la situazione.

Prof.  Claudio Andreetti
Divisione di Chirurgia Toracica
Ospedale Sant'Andrea Roma

[#2]
Dr. Arnaldo De Maria Pneumologo 35 1
Gentile utente,
L'adenopatia dell'ilo polmonare di destra diagnosticata radiologicamente potrebbe essere correlata al focolaio di broncopolmonite acuta omolaterale(adenopatia satellite), attualmente in remissione.
Poiche'pare che la terapia antibiotica e cortisonica sia stata molto utile per la regressione dell'addensamento parenchimale del polmone destro,ritengo che probabilmente si tratti o si sia trattato di una lesione bronco- polmonare di tipo infiammatorio-batterica.
Comunque le consiglio di consultare uno specialista pneumologo e di sottoporsi ad un esame tac dei polmoni ad alta risoluzione.
dott.Arnaldo De Maria

Dr. Arnaldo De Maria

[#3]
dopo
Utente
Grazie mille ad entrambi per le risposte
Attualmente stiamo aspettando il risultato della TAC con Mezzo di Contrasto
Mia mamma non ha particolari sintomi e anche la tosse sembra essere quasi scomparsa. L'unica cosa che è stata evidenziata è una piccola puntina sul polmone e non hanno ancora capito di cosa potrebbe trattarsi. Ci hanno consigliato anche loro di andare da uno pneumologo
Domani avremo i risultati
[#4]
dopo
Utente
Gentili dottori di Medici Italia
Ad oggi abbiamo avuto il referto della Tac con Mezzo di Contrasto fatta a mamma e da quel poco che ho capito è che c'è molta probabilità che si possa trattare di un tumore ma non sono esperta quindi lascio la parola a chi è più competente di me

Questo il referto

TC DEL TORACE SENZA E CON MDC
TC DELL'ADDOME COMPLETO SENZA E CON MDC
TC CRANIO - ENCEFALO

Esame eseguito sia diretto che dopo somministrazione di mdc (100 ml di 370 mg/mm) disturbato da artefatti di respiro
A livello del lobo inferiore sn, in corrispondenza del segmento posteriore basale, ma in stretta adiacenza e contiguità con il laterale, si documenta neoformazione solida a contorni poliobulati di mm 36 x 20 x 26 di dimensioni, con margini spiculari che prende stretti contatti con la pleura parietale.
Concomita omolateralmente tumefazione linfadenopatica in sede ilare di mm 31 x 27
Non altre alterazioni focali del parenchima polmonare di rilievo TC attuale, ne altre linfoadeopatie in sede mediastinica e ascellare
In addome si documenta a carico del VIII - VIIII segmento epatico focalità ovalare di mm 33 x 21
Ipodensa a contorni ben definiti, con sotile setto a verosimile carattere cistico. Non altre alterazioni focali del parenchima epatico, non dilatate le vie biliari e i rami portali, colecisti dismorfica
Non tumefazioni in ambito surrenalico, bilateralmente
Nella norma pancreas e reni (minuscola formazione cistica corticale a destra)
Milza succenturiata, senza alterazioni strutturali o focali nel suo contesto
Non linfoadenopatie retroperitoneali
Non raccolte fluide endoaddominali

TC Cranio-Encefalo
Non alterazioni focali, nè aree di patologica impregnazione del parenchima encefalico sottotentoriale di rilievo TC attuale
Sistema ventricolare e spazi liquorali di regolari dimensioni
CR : Il quadro TC depone con processo eetroformativo polmonare sin con adenopatia ilare omolaterale

E' sicuramente un tumore? Se si, è al primo stadio? Dopo quanto avanzano? Lei non accusa particolari sintomi se non affanno... un pò di tosse e nausea
Tutte queste cisti sono pericolose? Adesso giovedì prossimo ha la visita con il primario di Pneumologia di Arezzo che ci dovrà dare ulteriori delucidazioni. Nel frattempo l'ansia mi sta consumando. Quante possibilità ci sono che guarisca e che sia operabile? Scusatemi per le tante domande
[#5]
Prof. Claudio Andreetti Chirurgo toracico 774 31 17
Con tutto il rispetto per i colleghi di Arezzo vi consiglio di recarvi presso un centro dove oltre alla pneumologia sia presente anche una divisione di chirurgia toracica per una completa definizione del caso accelerando i tempi: in considerazione della vostra sede consiglio Pisa o Roma
[#6]
Prof. Claudio Andreetti Chirurgo toracico 774 31 17
Se vi posso essere d'aiuto io sarò ad Arezzo, al Centro Z Chirurgico Toscano, il 13 maggio