Opinione su rx

Salve scrivo per mia mamma 58 anni fumatrice.


Ha ritirato esito lastra torace e la dicitura è la seguente: circoscritta banda di disomogeneo addensamento polmonare perilare inferiore destra, di verosimile pertinenza del lobo Medio.


Non versamento pleurico.

mediastino nei limiti.


Non vi è nessuna dicitura o scritta di ulteriori indagini Ma nostro medico le ha prescritto tac giustamente per approfondire... Sono però un po' preoccupata.


Ringrazio anticipatamente per le gentili risposte
[#1]
Dr. Gabriele Seminara Pneumologo 20 2
Gentilissima,
L'indicazione e la prescrizione del suo medico è corretta in presenza del reperto RX indicato. La TC torace visualizza in maniera precisa e corretta di cosa si tratta. Una volta ricevuto il referto si riferisca al medico di base e allo specialista pneumologo per una valutazione attenta e successivi approfondimenti, se necessari.
Naturalmente consigliata astensione dall'abitudine tabagica.

Cordiali Saluti.

Dr. Gabriele Seminara

[#2]
Utente
Utente
La ringrazio tantissimo per la gentile risposta,
Quindi non necessariamente si tratta di un qualcosa di brutto... Oggi ha fatto la TC dobbiamo attendere 10 giorni per l'esito.
Siccome ha broncopolmoniti ricorrenti il medico di base dice che potrebbe essere dovuto a questo.
Per quanto riguarda il fumo è da quando sono piccola che cerco di farla smettere... purtroppo non è mai riuscita...mi sa consigliare qualcosa? tipo cerotti ect possono funzionare?
Grazie mille
[#3]
Dr. Gabriele Seminara Pneumologo 20 2
Probabilmete data la ricorrenza delle infezioni broncopolmonari e l'abitudine tabagica inveterata potrebbe trattarsi anche di esiti. Tuttavia è sempre bene aspettare il responso finale della TC torace.
Per smettere di fumare le consiglio di farle seguire un percorso presso centro antifumo, se non riesce a smettere autonomamente ci sono dei professionisti e dei farmaci che possono aiutarla.

Cordiali Saluti.

Dr. Gabriele Seminara